Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tomy Electronic Puckman Tabletop

Tomy Puckman

Il Puckman prodotto dalla Tomy nel 1981 è uno dei giochi elettronici “da tavolo” più famosi in assoluto. Il gioco si basa sul gioco arcade di Pac-Man di Namco con ovvi limiti dovuti alla semplicità della tecnologia di gioco elettronica del tempo e all' utilizzo di un display VFD di dimensioni piuttosto ridotte.

Il gioco presenta un design davvero unico e particolare grazie alla sua forma semisferica in plastica gialla. Il gioco è contenuto infatti in un involucro giallo lucido circolare, dotato di schermo e pulsanti direzionali, un interruttore di accensione e un interruttore per selezionare la modalità di gioco.
Lo stesso gioco è stato rilasciato sotto 3 diversi nomi, come Pac-Man negli Stati Uniti, Puck-Man in Europa ed Asia, Munchman in UK (sono tutti identici tranne l'adesivo con il nome su di esso e le istruzioni sul fondo).
Come per la maggior parte dei giochi basati sull omonimo arcade, il giocatore deve guidare il personaggio Pac-Man in un labirinto, mangiando tutti i punti evitando i fantasmi.
Le caratteristiche principali di questa versione sono che il labirinto è piccolo, contenente solo diciotto punti, più due power pills, pillole di alimentazione. Inoltre, i punti vengono mangiati solo se il giocatore si sposta da destra a sinistra. C'è inoltre un elemento bonus a forma di ciliegia a volte disponibile presso il centro del labirinto e ci sono i classici tunnel orizzontali che possono essere utilizzati dal giocatore per entrare da un lato ed uscire dall'altro.
Il punteggio viene mostrato nella parte superiore dello schermo, sopra il labirinto. Ci sono due livelli di difficoltà, "ama" e "pro", fisicamente selezionabili da un interruttore.
Il gioco può essere alimentato da quattro batterie tipo 'C' o in alternativa tramite un adattatore di rete bassa. Lo schermo e è basato su un display fluorescente a vuoto o Vfd, e questo consente di visualizzare i diversi element colorati presenti nel gioco . Gli oggetti in gioco non possono toccarsi o sovrapporrsi l'un l'altro, il che non è l'ideale per un clone di Pac-Man, in quanto nella versione arcade Pac-Man e i fantasmi si scontrano.

Il puck-man oggi, nonostante le critiche mosse alla grafica piuttosto limitata ed all'audio definito piuttosto pessimo, ha trovato il suo punto di forza nel design che lo ha reso un oggetto di culto tra i collezionisti di oggetti vintage.

Curiosità :

sempre nel 1981 fu rilasciata dalla nipponica Epoch una versione palmare LCD di
Pac-Man, basata sempre sull omonimo gioco arcade, chiamata Epoch-Man che ha fatto la sua comparsa nel film National Lampoon's Vacation del 1983. Lo stesso gioco è stato commercializzato come Mini-Munchman in Inghilterra da Grandstand e Mini Pac-Man in Germania da GAMAtronic.

Nel 1982 fu rilasciato Puck Monster, da Gakken, una variante più aggiornata del Puck-Man di Tomy.
Basato anch 'esso sulla versione arcade di Pac-Man, presentava un gameplay più originale rispetto al Puck-Man di Tomy, in quanto disponeva di un display più grande ed era dotato di un piccolo joystick che dava la sensazione di un vero e proprio arcade domestico. Dotato di un ivolucro in plastica gialla come il Puck-Man ma di forma quadrangolare, questo videogioco è stato commercializzato in alcuni paesi da Futuretronics e CGL con lo stesso nome e design.

Tomy Electronic Game Puckman Tabletop
Tomy Electronic Game Puckman Tabletop
Tomy Electronic Game Puckman Tabletop
Gioco Elettronico Tomy Pock-Man Con Scatolo E Manuale
Tomy PacMan Locandina Pubblicitaria 1980
Tomy PacMan Con Box E Manuale
Gtandstand Munchman Versione Inglese Del Tomy PuckMan
Gioco LCD Epoch Man Con Manuale E Scatolo
Gioco LCD Epoch Man
Gioco LCD Grandstand MiniMunchman Versione Inglese Del Gioco Epoch Man
Gioco VFD Gakken Puck-Monster
Gioco Elettronico Palmare Con Schermo VFD Gakken Puck-Monster
Gakken Puck-Monster VFD Handheld
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario