Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nintendo Logo
Super Nintendo SNES Super Famicon

SNES Super Nintendo

Il Super Nintendo Entertainment System è stato la seconda console di casa Nintendo, dopo il Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in NES, rilasciato come Famicom in Giappone). Il SNES ha dimostrato di essere un successo globale, anche se non poteva competere con la popolarità del suo predecessore, cio era dovuto in parte alla forte concorrenza della console di casa Sega, il Mega Drive ( in Nord America noto come Genesi). Nonostante sia partito relativamente tardi , il SNES è diventata la console più venduta del periodo a 16 bit, ma solo dopo che il suo concorrente Sega si era tirato fuori dal mercato a 16 bit per concentrarsi sulla sua prossima generazione di console a 32 bit.

.Il Super Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in Super NES o più semplicemente in SNES) è stata una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone è conosciuta con il nome di Super Famicom, mentre in Corea del Sud con il nome di Super Comboy.

Il suo successo è in parte legato alla pubblicazione di Super Mario World, il quarto capitolo della celebre saga, nonché il titolo di lancio della console. Si trattava di un titolo innovativo per l'epoca, e il popolare personaggio, gli ambienti vivaci e colorati e i nemici originali immergevano il giocatore in un mondo mai visto prima. In Occidente fu invece attesa in maniera particolare la conversione di un gioco cult del periodo: Street Fighter 2.

La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario presero piede diverse altre saghe ancora attualmente vendute, come Final Fantasy, i celebri Chrono Trigger, Secret of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest V e Terranigma, ognuno predecessore di popolari serie di giochi di ruolo che continuarono su PlayStation.

Lo SNES è uscito di produzione nel 1999, ma in Giappone rimase commercializzato fino al 2003, insieme al Famicom, il NES giapponese.

Il Super Nintendo fu quindi un successo globale, e divenne la console casalinga più venduta e diffusa dell'epoca 16-bit, nonostante un inizio lento dovuto alla popolarità del Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua carriera. Il Super Nintendo rimase popolare durante l'epoca dei 32-bit, e continuò ad esserlo nel tempo, grazie a una nutrita schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.

Il NES con i suoi 6,5 milioni di unità vendute in Giappone e 7 milioni negli USA, era stata una console di enorme successo. Le vendite, però, erano calate notevolmente con l'uscita del Sega Mega Drive, macchina decisamente più potente: sia negli Stati Uniti che in Giappone (in minor misura), il sistema della Sega rubava rapidamente quote di mercato alla Nintendo. La soluzione fu la messa a punto di una nuova console a 16-bit tecnicamente all'avanguardia, il Super Nintendo Entertainment System.

In occasione dell'uscita del Super Famicom, qualcuno aveva diffuso la notizia - rivelatasi infondata - che la nuova macchina Nintendo avesse delle scarse capacità grafiche. I primi giochi sarebbero stati più che sufficienti per smentire tale affermazione, prima del colpo di grazia: la conversione - ritenuta quasi impossibile - di Street Fighter 2.

La macchina esce il 21 novembre 1990 in Giappone e il 13 agosto 1991 negli USA e ottiene subito un buon successo. In particolar modo in Giappone, le vendite del Sega Mega Drive scesero durante le prime settimane di vendita del Super Famicom. In Europa invece, dove lo SNES giunge nella primavera del 1992, l'accoglienza fu leggermente differente: il ritardo notevole dell'uscita dello SNES annulla la sua superiorità tecnica e permette al Mega Drive una larga diffusione.

Lo SNES raggiunge quasi gli stessi livelli di vendite del Mega Drive nella stagione natalizia del 1992 e nel 1993 li supera, divenendo la console più popolare in America.

Nelle prime confezioni di SNES viene incluso il gioco Super Mario World mentre in seguito saranno abbinati altri titoli come Donkey Kong Country e Street Fighter 2.

Successo e seconda versione
Con o senza il lettore CD lo SNES è stata una delle migliori console degli anni novanta. In Giappone il Mega Drive non riuscì mai a decollare e mai costituì una minaccia: lo SNES aveva la fetta più grande del mercato all'epoca del boom delle macchine a 16-bit mentre la seconda posizione era appannaggio del PC Engine della NEC. Anche negli Stati Uniti lo SNES dominava il mercato ma il controllo non era così totale: il Genesis (cioè il Mega Drive) aveva guadagnato un certo numero di appassionati anche grazie al successo della serie di giochi "Sonic the Hedgehog". Alla fine anche in Europa lo SNES fu un successo anche se il Mega Drive, che fu lanciato prima e poté godere della grande popolarità della mascotte Sonic, mantenne sempre un'alta percentuale di mercato. La fine dell'era 16 bit, vide il Super Nintendo ottenere un successo mondiale maggiore rispetto alla concorrenza, grazie a giochi di grande popolarità come Donkey Kong Country, e diventare quindi la console casalinga più venduta della sua epoca.

Nel 1997, dopo che nei negozi era già arrivata la macchina della generazione successiva, il Nintendo 64, la Nintendo ha commercializzato una versione aggiornata dello SNES modificata solo esteriormente ma perfettamente compatibile con la libreria giochi esistente. Gli switch a slitta di accensione e reset del primo modello sono stati sostituiti con pulsanti più affidabili e spostati sulla sinistra, le cartucce possono essere estratte manualmente senza l'uso del pulsante Eject, l'architettura interna è stata rivista con l'impiego di componenti più recenti che, pur non migliorando la performance del sistema, hanno permesso al produttore di risparmiare notevolmente sui costi; tale risparmio si è tradotto in un abbassamento del prezzo di vendita.

Titoli celebri
Molti titoli della console sono ancora ora ricordati dalla critica come alcuni dei più celebri videogiochi di tutti i tempi. The Legend of Zelda: A Link to the Past, considerato da IGN il miglior gioco in assoluto per Super Nintendo, spalancò le porte ai giochi d'avventura e si attestò come uno dei capitoli più memorabili della serie, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su tutte le console seguenti.

Super Metroid, il terzo capitolo della saga, grazie alla commistione d'elementi di azione, avventura ed esplorazione, fu un grande successo di critica e pubblico, e ancora oggi è spesso ricordato come uno dei più grandi videogiochi di sempre, e uno dei migliori titoli disponibili per Super Nintendo.

Final Fantasy VI, pubblicato da Square nel 1994, sconvolse radicalmente lo schema di tutti i giochi di ruolo, introducendo nel genere una trama ricca, complessa, matura e narrata da molteplici punti di vista,un'ambientazione steampunk (che deviava rispetto ai mondi fantasy presenti in precedenza nel genere), un vasto cast di complessi personaggi privo di un vero e proprio protagonista, un gameplay rivoluzionario (era finalmente possibile cambiare i membri del gruppo a piacimento e personalizzare i loro stili di combattimento con specifiche abilità) e una colonna sonora che venne ripetutamente nominata la migliore della storia videoludica.

Donkey Kong Country, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, sviluppati da Rareware, stupirono per l'impressionante qualità grafica ottenuta grazie all'utilizzo di modelli poligonali in grafica 3D pre-renderizzati, una rivoluzionaria caratteristica che verrà utilizzata in molti altri celebri titoli per future console.

Notevoli per l'epoca furono anche il memorabile gioco di corse automobilistiche Super Mario Kart (in cui i piloti erano i personaggi più famosi della sfera Nintendo), il simulatore di volo Pilotwings e il gioco di corse futuristiche F-Zero, i primi titoli ad avvalersi del Mode 7.
Mode 7
Lo SNES ha sette differenti modalità o stati e il Mode 7 è il più spettacolare di tutti perché riesce a manipolare grossi sfondi ruotandoli o scalandoli per creare illusioni tridimensionali come ad esempio il volo su un paesaggio. Questa tecnica è impiegata in molti giochi come F-Zero, Super Mario Kart, Final Fantasy VI, Pilotwings, Secret of Mana e Secret of Evermore.

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]
Central Processing Unit:
65c816 (16-bit) a 3.58 MHz
Graphics Processing Unit:
Rendering grafico di picco pari a 128 sprite al secondo[34]
32.768 colori totali (256 contemporaneamente presenti sullo schermo)
Risoluzione:
256×224 / 256×239 / 512×224 / 512×239 pixel (progressive scan)
512×448 / 512×478 pixel (interlaced scan)
Memoria:
128 Kbyte on board
64 Kbyte VRAM dedicata al processore video
64 Kbyte dedicati al processore audio
Sonoro:
Sony SPC700-8 bit a 8 canali
Supporti di Memorizzazione:
Cartucce elettroniche da 2 Mbit a 48 Mbit

Super Nintendo Con Cartuccia E Gamepad
Super Nintendo Con Cartuccia E Gamepad
Box Super Nintendo
Super Nintendo Gamepad
Super Nintendo Cartuccia
Super Nintendo Versione Americana
Super Nintendo Model 2 1997
Super Mario Kart Screenshot
Super Street Fighter II Turbo Screenshot
Pilotwings Screenshot
Super Metroid Screenshot
The Legend Of Zelda A Link To The Past Screenshot
Final Fantasy VI Screenshot
Donkey Kong Country Screenshot
Street Fighter Alpha 2 Screenshot

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario