Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atari Jaguar Logo
Atari Jaguar Con Gamepad E Cartucce

Atari Jaguar

L'Atari Jaguar è una console per videogiochi introdotta nel novembre 1993 dalla Atari.

Presentata come una potente piattaforma di nuova generazione, è stata spesso erroneamente definita come "Il primo sistema a 64 bit". La console si dimostrò tuttavia un flop commerciale decretando definitivamente il ritiro dal mercato delle console da parte di Atari.

Storia
Nel 1990, la Flare Technology, un'azienda creata da Martin Brennan e John Mathieson con i finanziamenti di Atari, affermò di poter costruire una console non solo superiore al Sega Mega Drive o al Super Nintendo, ma anche economica. Impressionata dal lavoro fatto sulla Konix Multisystem, una console che stava sviluppando insieme al produttore di joystick Konix, Atari strinse subito un accordo con Flare per lavorare ad una propria console, che fu messa in commercio nel novembre 1993 ad un prezzo di vendita di $249,99, sotto un accordo di produzione da 500 milioni di dollari con IBM. Il sistema fu inizialmente venduto solo a New York City e nella Baia di San Francisco. Il lancio nazionale statunitense seguì nei primi mesi del 1994.

Il sistema fu venduto con lo slogan "Do the Math", cioè "Fate i conti" (vale a dire: i giochi di una console a 64 bit sono 4 volte migliori rispetto a quelli di una console a 16 bit), ostentando superiorità nei confronti dei rivali sistemi a 16 bit. Inizialmente le vendite furono soddisfacenti, superando considerevolmente il Panasonic 3DO, che fu messo in commercio durante l'estate dello stesso anno.

Tuttavia il sistema fu sostanzialmente considerato un fallimento a causa di una scarsa libreria ludica, furono commercializzati solo 82 titoli. Gli sviluppatori trovarono la programmazione su Jaguar difficoltosa per cui in molti la snobbarono o realizzarono dei giochi qualitativamente non all'altezza della fama che Atari aveva largamente pubblicizzato. Il sistema era, inoltre, afflitto da un certo numero di bug dell'hardware, incluso uno nel controllore della memoria, che fermava alcuni dei processori del sistema mentre eseguivano il codice dalla RAM.

Il processore a 64 bit
Per competere con le console a 16 bit di SEGA e Nintendo, il Jaguar venne lanciato come 64 bit per una scelta di marketing. In passato infatti il numero di bit di una console avevano la stessa importanza pubblicitaria che ha oggi il numero di poligoni renderizzati. In realtà il Jaguar non aveva al suo interno un'unica CPU a 64 bit, utilizzava invece un insieme di processori con un bus di ampiezza variabile da 16 a 64 bit e un motore grafico a 32 bit.
Il numero di bit del Jaguar è ancora al giorno d'oggi fonte di dibattito. Esistono 2 principali teorie tra coloro che hanno familiarità con l'hardware della macchina. Siccome il bus dati principale del Jaguar e alcune CPU sono a 64 bit, alcuni affermano che l'intero sistema è considerabile come a 64 bit. D'altro canto altri affermano che può essere considerato come un ibrido tra un 32 ed un 64 bit.

Nonostante fosse tecnicamente superiore alle principali console a 16 bit al momento del suo lancio, questo ultimo disperato tentativo da parte di Atari di trovare spazio nel mercato delle console, per i motivi che abbiamo visto,non è riuscito, costringendo Atari ad abbandonare definitivamente il settore delle consolle nel 1996.

Prima di dichiarare il fallimento della sua console, Atari introdusse una serie di periferiche nel tentativo di incrementare le vendite, il Jaguard CD ed il Jaglink.
L'add-on Jaguard CD
Il Jaguar CD è sostanzialmente un lettore CD a 2X di velocitá che andava connesso mediante lo slot per le cartucce. Una caratteristica del Jaguar CD è che il lettore é dotato di un programma chiamato VLM (Virtual Light machine) che provvede a generare degli effetti video coreografici quando il lettore sta eseguendo CD audio. Inoltre è fornito di una cartuccia secondaria per poter immagazzinare e memorizzare i salvataggi dell'utente. Insieme al lettore erano regalati due giochi (Blue Lightning e Vid Grid), un CD musicale (Tempest 2000 soundtrack), e un CD con la demo di Myst.
Il Jaglink
Il Jaglink è un semplice dispositivo di networking tra console
Furono annunciate anche altre svariate periferiche tra cui un Voice Modem, e un casco VR, ma le uniche periferiche messe in commercio furono l'Atari Jaguar CD ed il JagLink. Prototipi funzionanti delle apparecchiature annunciate esistono (come ad esempio il Jaguar Voice Modem, in una quantità relativamente larga), incluso una versione totalmente funzionante del casco VR, con rilevazione del movimento della testa ad infrarossi, ed un adattatore stereo per connettere il Jaguar all'impianto Hi-Fi.

Le caratteristiche techniche del Jaguar erano le seguenti:

CPU:
"Tom" (contiene 3 processori per l'elaborazione video), 25.59 MHz
GPU – architettura 32-bit RISC, 4K cache interna, fornisce una grande varietà di effetti grafici
64-bit object processor – programmabile; può riprodurre una grande varietà di architetture grafiche
64-bit blitter processor – operazioni logiche ad alta velocità, z-buffering e Gouraud shading
64-bit controller DRAM (non è un processore)
" Jerry" , 26.6 MHz (elabora e gestisce l'audio)
Digital Signal Processor – architettura a 32-bit RISC, cache interna di 8k
Sonoro in qualità CD (16-bit stereo)
Numero di canali audio limitato via software
Due DACs (stereo), convertono dati digitali in segnali sonori analogici
Piena capacità di riproduzione suono stereo
Sintesi sonora a Wavetable, sintesi FM, sintesi a campioni FM e sintesi AM
Blocco controllo del clock, con timer incorporati e una UART
Motorola 68000 (processor #5)
Processore di controllo "General Purpose", 13.295 MHz
RAM: 2Mb
SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE: cartuccia (di dimensione massima di 6Mb)
Controllo tramite Joystick

Atari Jaguar Console
Atari Jaguar Con Cartuccia
Atari Jaguar Con Periferica Jaguar CD
Periferica Jaguar CD
Jaglink Periferica
Jaglink Add On
Atari Jaguar Cartucce
Screenshot Gioco Iron Soldier
Screenshot Gioco Highlander
Screenshot Gioco Missile Command 3 D
Screenshot Gioco Rayman



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario