Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sega Logo
Sega Master System 1986

Sega Master System

Con una vasta tavolozza di colori che lo rendevano di gran lunga più luminoso del NES di Nintendo e alcune superbe conversioni di una seie di famosi coin-up arcade, il Master System ha dimostrato di essere un acquisto indispensabile per tutti i fan di casa Sega.
Il Sega Master System aveva qualcosa di enigmamitico. Una delle più potenti console casalinghe del suo tempo, la macchina è a mala pena degna di una nota quando si tratta di ricostruire la storia delle industrie di gioco americane e giapponesi.
Affondò quasi senza lasciare traccia in questi due paesi chiave, non riuscendo a fare neanche una ammaccatura alla corazza apparentemente inespugnabile del NES (o Famicom di Nintendo). Tuttavia, in altre parti del mondo - in particolare in Europa e Sud America - il MasterSystem è stato un enorme successo. Qui ha avuto orde di fans ed ha ristabilito la reputazione di Sega come un fornitore di prim'ordine di Arcade Smash Hits.
Fondata nel 1940, Sega ha acquisito fama per il suo marchio unico di giochi arcade automatizzati a gettoni. Avendo maturato molta esperienza nel campo dell'intrattenimento, la società è stata perfettamente pronta a competere con le altre case quando "veri" titoli arcade come Pong e Space Invaders hanno fatt il loro ingresso nel mercato. Grazie a giochi come Future Spy e Zaxxon, Sega si è presto guadagnata una solida fama di esperto generatore di autentiche emozioni Arcade.
Ritornando al Master System, come dicevo monostante la console non sia riuscita a spodestare il concorrente ebbe comunque un buon successo commerciale, soprattutto in Europa, tanto che nel 1992 ne venne prodotta una nuova versione chiamata Sega Master System II che aveva quasi le stesse caratteristiche tecniche a parte qualche lieve miglioria, un design più moderno e meno ingombrante ed un nuovo gioco integrato: Alex Kidd in Miracle World (la prima versione della console aveva invece Hang-On).
Il Master System arrivò nel nostro paese alla fine del 1987. Purtroppo però, nonostante le buone conversioni di capolavori quali Space Harrier, Out Run e Afterburner, la distribuzione affidata a NBC Italia fu poco efficiente ed infatti console e giochi erano scarsamente reperibili nei negozi. Le cose cominciarono a migliorare quando, verso la fine del 1988, la commercializzazione passò in mano a Giochi Preziosi. Grazie ad un'ottima campagna pubblicitaria, con importanti testimonial quali ad esempio Walter Zenga (portiere dell'Inte), nel Natale del 1989 l'Italia fu uno dei pochi paesi in cui le vendite del Master System superarono quelle del Nintendo.
Il Master System ebbe un grande successo in Brasile tanto che nel 1995 per il mercato di quel paese venne lanciata una versione apposita: il Sega Master System III (con 75 giochi inclusi) ed una versione portatile: il Master System Compact, prodotto tra il 1994 ed il 1997, che aveva alcune caratteristiche all'avanguardia per l'epoca: era infatti in grado di funzionare anche a batteria nonché (almeno per i modelli più recenti) aveva la possibilità di collegarsi tramite wireless ad un televisore.

Specifiche tecniche

CPU: 8-bit 3.579545 MHz ZiLOG Z80
Grafica: VDP (Video Display Processor) derivata dal Texas Instruments TMS9918
Fino a 32 colori simultanei da una paletta di 64 (che potevano essere visualizzati contemporaneamente con un trucco software)
Risoluzione dello schermo 256x192 e 256x224
8x8 or 8x16 pixel sprites, massimo 64
Scrolling orizzontale, diagonale, verticale, e misto
Suono (PSG): Texas Instruments SN76489
4 canali mono
3 generatori di suoni, 4 ottave, 1 generatore di rumore bianco
Suono (FM): Yamaha YM2413
9 canali mono FM
ROM: 64 kbit (8 kB)
RAM: 64 kbit (8 kB)
Video RAM: 128 kbit (16 kB)
Game Card slot

Sega Master System 1986 Con Due Controller
Sega Master System 1986 Slot Cartucce
Sega Master System II 1992
Cartucce Sega Master System
Screenshot Alex Kidd In Miracle World 1986
Screenshot California Games 1987
Screenshot California Games 1987
Screenshot Castle Of Illusion Starring Mickey Mouse
Screenshot Operation Wolf
Screenshot Power Strike 2
Screenshot Psycho Fox 1989
Screenshot Sonic The Hedgehog

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario