Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Computer
BBC Micro
Acorn Electron
Mettoy Dragon 32
Tangerine Oric 1
Sinclair ZX80
Sinclair ZX81
Sinclair ZX Spectrum
Texas Inmstruments TI 99/4A
Mattel Aquarius
Sega SC 3000
Epson HX 20
Atari ST
Tomy Tutor
Xerox Alto Computer
Entex Mac Mini Computer
Talking Computron
Children's Discovery System
MITS Altair 8800
Imsai 8080
IBM 5100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BBC Micro

Perché il BBC Micro è stato grande ? Mentre è stato venduto come un computer educativo ed ha fatto gran mostra di sè nelle scuole, è stato anche in grado di eseguire un sacco di giochi sorprendenti, da Elite a Chuckie Egg. Grazie al collegamento con l'omonima emittente, i computer della BBC ebbero un notevole successo nel mercato della formazione. il BBC Micro utilizzava il BBC BASIC, un linguaggio potente, ma semplice, che ha offerto a molti utenti il loro primo approccio alla programmazione. Il BBC Micro ha rappresentato all'epoca il modo migliore per combinare l'aspetto ludico con quello educativo.
Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Vintage Computer, 1981, BBC Micro Computer, Computer Didattico

Acorn Electron

Acorn, dopo l'enorme successo del BBC microcomputer, che aveva conquistato il mercato delle scuole, era massicciamente fiduciosa che avrebbe potuto dominare il mercato con un computer più economico, fratello minore del BBC Micro, progettato per l'utilizzo domestico. L'Electron offriva le funzionalità principali del BBC Micro, era una metà del suo formato e costava molto di meno. Rispetto ad altri computer nella sua fascia di prezzo, del calibro dello Spectrum, Oric e VIC-20, l'Electron presentava una grafica migliore, una tastiera migliore e più veloce e il BASIC più versatile. Ed era stato costruito anche per durare. La strategia di Acorn era quella di mostrare ai genitori che l'Electron era un modo di portare l'apprendimento che avveniva nelle scuole sul BBC Micro nelle proprie case, e ciò fu fatto tramite uno spot televisivo costato circa £ 300.000 . Lo spot riscosse un tale successo a livello commerciale che circa 300.000 ordini arrivarono alla Acorn per il periodo che precedette il Natale del 1983. Continua a leggere.

Acorn Electron Computer

Mettoy Dragon 32

All'inizio degli anni ottanta il mercato degli home computer nel Regno Unito ebbe una crescita esponenziale. Quasi ogni mese veniva messa in commercio una nuova macchina e nell'agosto 1982 la Dragon Data entrò nel mercato con il Dragon 32.
Il 32 rappresentava la quantità di memoria, 32K. Il computer era basato sul processore Motorola 6809E a 0.89 MHz, lo stesso che utilizzava il computer americano, molto popolare all'epoca, Radio Shack TRS-80 meglio conosciuto come Tandy Color. Il Dragon in effetti condivideva molte delle caratteristiche tecniche del Tandy color, a tal punto che fu considerato un suo clone, ma riuscì a differenziarsi grazie ad alcune significative modifiche. Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Tangerine Oric 1

L'Oric-1 è stato uno dei computer più popolari in Europa agli inizi degli anni 80. E 'stato un piccolo computer ad 8 bit, concorrente del Sinclair Spectrum, che non ha mai ottenuto la popolarità che forse meritava, ma ha avuto tuttavia quello slancio nescessario per guadagnarsi una forte base di fan. Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Sinclair ZX80

Lo ZX80 ha un'importanza storica perché segnò il passaggio dei computer dal mondo hobbistico a quello dell'elettronica di consumo: prima di esso, infatti, i computer erano venduti o in kit di montaggio, economici ma difficili da assemblare per i non esperti, o come costose macchine professionali già pronte all'uso come il Commodore PET o il Radio Shack TRS-80.
Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Sinclair ZX80 Computer

Sinclair ZX81

Il Sinclair ZX 81 è stato il successore del Sinclair ZX 80, e può essere considerato come una sua evoluzione. Dotato di un nuovo case in plastica nera, disponeva di una ROM di 8 Kb con 30 funzioni aggiuntive e costava £ 30 in meno rispetto allo ZX-80. Lo ZX81 aveva 1 KB di RAM (la stessa dello ZX80), ma era espandibile fino a 64 KB utilizzando il connettore posto sul retro.
Continua a leggere.

Sinclair ZX Spectrum

II Sinclair ZX Spectrum è stato uno dei più popolari computer europei degli anni '80. Sono stati lanciati due modelli: uno con 16 KB di RAM e uno con 48 KB di RAM. Una delle sue caratteristiche più "interessanti" è la sua tastiera! Alcuni tasti hanno più di cinque funzioni.
E' impossibile digitare le parole chiave del BASIC lettera per lettera, è invece necessario utilizzare i tasti funzione. Un sacco di periferiche e programmi sono stati sviluppati per questo computer. Storia e caratteristiche.
Continua a leggere.

Texas Instruments TI-99/4A

Quando Texas Instruments annunciò il suo nuovo personal computer in occasione del Consumer Electronics Show, le altre case produttrici di home computer, che all'epoca si contendevano il mercato, iniziarono a tremare. La Texas Instruments è stata una delle produttrici di chip più importanti del mondo, è stata anche ben nota al grande pubblico per loSpeak & Spell, in Italia meglio conosciuto come Grillo Parlante, per i suoi orologi e le sue calcolatrici. Inoltre, la nuova macchina sarebbe stato il primo computer di casa ad utilizzare un microprocessore a 16 bit. Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

TI 99-4A Completo Di Monitor TI-10 - Periferica Di Espansione PEB - Sintetizzatore Vocale

Mattel Aquarius

Nel 1983 Mattel, dopo il grande soccesso riscosso dall'Intellivision, lanciò il suo primo home computer, prodotto dalla Radofin di Hong Kong, la stessa che aveva curato anche la produzione dell'Intellivision.
Anche se poco costoso, venne venduto a $ 160, 299 mila lire in Italia, ebbe uno scarso successo, dovuto al fatto che le sue specifiche tecniche, piuttosto limitate, basti pensare che disponeva di una Ram di serie di soli 4 K, non reggevano il confronto con gli altri home computer dell'epoca. Storia e caratteristiche.
Continua a leggere.

Sega SC 3000

L'SC-3000 (Sega Computer 3000) è stato il primo e unico computer progettato e realizzato da Sega.
E 'stato rilasciato, per la prima volta, nel luglio del 1983 in Giappone. L'SC-3000, conosciuto semplicemente come "Sega computer" o anche solo "Sega", è un home computer a 8 bit non molto dissimile dalla SG-1000, la prima console videoludica di casa Sega, ma con una tastiera incorporata e il supporto per più espansioni hardware. Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Epson HX 20

L' Epson HX-20 (noto anche come HC-20) è generalmente considerato come il nonno degli odierni notebook. Annunciato nel novembre 1981, fu commercializzato, su larga scala, solo a partire dal 1983. Salutato dalla rivista BusinessWeek come la "Quarta rivoluzione nel campo dei personal computer", è generalmente considerato come il primo notebook e il primo computer palmare della storia.
Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Entex Mac Mini Computer

Risalente al periodo compreso tra il 1980 e il 1982, si tratta di un computer per bambini realizzato da Entex, oggi piuttosto raro e difficile da trovare (soprattutto pienamente funzionante). Su questa unità, realizzata interamente in plastica e di colore rosso intenso, era possibile giocare, fare musica, calcolare numeri e scrivere programmi. Continua a leggere.

Talking Computron

La seconda metà degli anni '80 vide un boom di giocattoli - computer educativi per bambini, che venivano chiamati ELA o "ausili di apprendimento elettronico". La società di elettronica VTech fu il produttore più prolifico di queste nuove macchine e presto divenne il leader del mercato. Il dispositivo più popolare dell’era in questo ambito fu senza ombra di dubbio il Talking Computron, un dispositivo all in one, con monitor e tastiera incorporata, realizzato da VTL / VTech nel 1986. Continua a leggere.

Mattel Children's Discovery System

Uno dei primi computer completamente elettronici destinato direttamente ai bambini è stato il Children's Discovery System. Il Children's Discovery System era indirizzato ai bambini dai 6 agli 11 anni e aveva l'aspetto di un vero e proprio computer moderno.
Continua a leggere.

Tomy Tutor

Oscuro computer domestico degli anni '80, clone sconosciuto del TI-994A, il Tomy Tutor ebbe la sfortuna di fare il suo ingresso nel mercato degli home computer nel bel mezzo della mania del Commodore VIC-20 e del 64, nonostante la sua grafica e velocità superiori e le sue prestazioni efficienti. Basato sul processore Texas Instruments 9995 a 16 bit, spazzò via i 99/4A di Texas Instruments sia in velocità che in efficienza, implementando la parte grafica con il chip TMS 9918ANL, successore del TMS 9918A, che aveva alimentato il Coleco Adam, il Sord M5 e, naturalmente, la serie 99/4. Continua a leggere.

Xerox Alto Computer

Lo Xerox Alto computer, realizzato presso il Centro di ricerca di Palo Alto (PARC) in California agli inizi degli anni settanta, è stato uno dei più computer innovativi mai progettati. Spesso chiamato il primo personal computer o workstation, utilizzava grafica bitmap, mouse, menu, icone e altre funzionalità che si sarebbero rivelate le tecnologie di base dei PC di oggi. I progettisti hanno anche creato il protocollo di rete locale Ethernet per collegare l’Alto all'interno del centro di ricerca PARC. L'Alto ha influenzato Steve Jobs che ha utilizzato molte delle sue innovazioni nei computer Macintosh e Lisa e in altre macchine. Continua a leggere.

Atari ST

L'Atari St, che fu il primo home computer a 16 bit, va ricordato non solo per avere salvato l'Atari dal baratro del fallimento a causa delle ingenti perdite subite dalla società dopo la crisi dei videogiochi del 1983, ma anche per le sue incredibili capacità che lo resero molto popolare non solo a livello aziendale ma soprattutto tra i musicisti grazie alla sua interfaccia MIDI.
Storia e caratteristiche. Continua a leggere.

IBM 5100

L'IBM 5100, la prima macchina prodotta dall'IBM nonchè il primo computer portatile della storia.Continua a leggere.

IBM 5100

MITS Altair 8800

Mits Altair 8080 : Il primo personal computer della storia! Continua a leggere.

MITS Altair 8800

Imsai 8080

Il primo computer clone della storia, clone perchè molto simile all' Altair 8800, celebre per la sua apparizione nel cult movie Wargames, storia e caratteristiche. Continua a leggere.

Imsai 8080 Vintage Computer

 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario