Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sega Logo
Sega Game Gear

Sega Game Gear

Il Game Gear è una console portatile prodotta da SEGA e originariamente conosciuta come "Project Mercury". Fu commercializzata in Giappone il 6 ottobre 1990, in Nord America ed Europa nel 1991 e in Australia nel 1992. La console dal punto di vista hardware era un Master System portatile, ed era possibile giocare ai videogiochi di quella console tramite un convertitore ufficiale,il Master Gear Converter.
In Italia era distribuito dalla Giochi Preziosi.

Vendite e concorrenti

Mentre SEGA e Nintendo si contendevano la supremazia nel mondo delle console domestiche, quest'ultima conquistò un nuovo mercato, ovvero quello delle console portatili con il rilascio del Game Boy: il Game Gear fu la risposta della casa di Sonic.

Per spostare i rivali dal gradino più alto del podio, la SEGA decise di puntare tutto sull'hardware, cercando di dare vita ad una console capace di superare le prestazioni del Game Boy. Lo schermo infatti era composto da un LCD a matrice passiva a colori, dotato di retro-illuminazione; anche la potenza dei processori era maggiore e la SEGA pronosticava che l'unità avesse un successo tale da diventare un prodotto di punta.

Tuttavia, il Game Gear non ebbe lo sperato successo commerciale a causa di alcuni motivi:
software: nei due anni trascorsi dal lancio, il Game Boy vantava già una libreria di titoli molto cospicua e di ottima qualità;
prezzo: le maggiori prestazioni del Game Gear si traducevano in un costo superiore rispetto al prodotto Nintendo; la differenza del prezzo di lancio era di 40$ negli USA (149,99$ contro 109,99$) e di circa 100.000 lire in più in Italia. A questo va aggiunto il costo per le batterie necessarie per l'alimentazione nel caso non si avesse l'alimentatore.
hardware: uno dei maggiori difetti è la bassa autonomia di gioco; nonostante l'utilizzo di sei batterie (contro le quattro del Game Boy), è infatti di circa sei ore (a differenza delle 36 del rivale). Inoltre anche le dimensioni e il peso sono superiori.

Complessivamente la console è considerata un insuccesso dal punto di vista commerciale, ma questa considerazione viene fatta sotto l'influenza delle grandi aspettative che l'azienda riponeva in esso e alla diretta competizione con il Game Boy, che stravinse nettamente la partita vendendo quasi sette volte di più. In realtà il Game Gear vendette comunque abbastanza bene (oltre 11 milioni di unità), battendo altri sistemi come Atari Lynx e Watara Supervision.

Accessori e software
Come detto il parco giochi non era particolarmente entusiasmante per varietà di titoli al momento dell'uscita, tuttavia va segnalato che la qualità dei giochi proposti era mediamente elevata. L'uscita di alcuni titoli interessanti come gli adattamenti delle saghe di Sonic e Shinobi e di alcune periferiche come il Tv Tuner, che trasformava la console in una televisione portatile da 3" con ingressi audio e video e sintonizzatore analogico, consentirono al Game Gear di farsi un suo pubblico e di non finire nel "dimenticatoio" dei progetti abbandonati.

Caratteristiche tecniche
CPU: Zilog Z80 (8 bit) a 3,6 MHz
Chip video: TMS9918 (8 bit) modificato
RAM: 8 KByte
RAM video: 16 KByte
Risoluzione video: 160×146 (3,2") a 32 colori scelti tra 4096 disponibili
Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco
Interruttore On/Off
Presa Alimentatore Min 9V/12V 750mah/1A
Slot per Cartucce Proprietarie
Porta di Espansione
Jack Cuffia 3,5"
Rotella regolazione Volume

Tra i giochi più popolari realizzati ed ideati per il Game Grar ricordiamo: le serie legate a Sonic, Sonic the Hedgehog I,II, rispettivamente del 1991 e 1992, Sonic Drift 2 del 1995,Sonic the Hedgehog Spinball del 1993, Sonic & Tails 2 del 1994, i classici arcade come Shinobi I e II, Prince Of Persia, Double Dragon, Bubble Bobble, Pac-Man, Wonder Boy, i giochi di combattimento come Mortal Kombat, Fatal Fury Special, Streets of Rage, quelli ispirati al wrestkling come WWF Raw, WWF WrestleMania: Steel Cage Challenge, quelli ispirati alle corse automobilistiche come Super Monaco GP,Super Off Road, F1, quelli ispirati allo sport come NBA Jam, Ultimate Soccer, quelli ispirati al cinema, ai fumetti e al mondo dei cartoon come Deep Duck Trouble Starring Donald Duck, Land of Illusion Starring Mickey Mouse, Mighty Morphin Power Rangers, Jurassic
Park, Home Alone, X-Men, Spider-Man, Batman, The Simpsons.

Da ricordare inoltre che Sega produsse una serie di versioni ad edizione limitata, tra cui una versione rossa uscita nel 1994 solo in Giappone in partnership con Coca Cola. Questa edizione è stata venduta insieme al gioco Coca Cola Kid

Sega continuò a supportare il Game Gear fino al 1997 quando, dopo 11 milioni di unità vendute e circa 390 videogame pubblicati, decise di interromperne la produzione.

Sega Game Gear Con Tuner Per Guardare La TV
Sega Game Gear Limited Blue US
Sega Game Gear Limited White
Sega Game Gear Rosso
Pubblicità Coca Cola Game Gear Japan Version
Cartuccia Gioco Wonder Boy Per Game Gear
Screenshot Gioco Sonic-The-Hedgehog 2
Screenshot Gioco Bubble-Bobble
Screenshot Gioco Prince-Of-Persia
Screenshot Gioco Wonder Boy 3

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario