Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MB Microvision - La Prima Console Portatile A Cartucce

MB Microvision

La Microvision lanciata da Milton Bradley Electronics nel 1979 è stato il primo sistema di videogiochi ad utilizzare cartucce, precedendo Nintendo, Sega e Atari di 10 anni.
Il Microvision venne sviluppato da Jay Smith e dalla sua Smith Engineering, che due anni dopo realizzò il famoso Vectrex. Si trattava di una console portatile dotata di un piccolo controller a forma di Paddle, i cui giochi erano distribuiti tramite speciali cartucce dotate di schermo e ulteriori comandi, da inserire sul supporto portatile.
Purtroppo, il mancato supporto da parte delle case sviluppatrici di giochi ed una serie di problemi tecnici legati a malfunzionamenti, ne determinarono la fine nel 1981, quando MB decise di cessarne la produzione .

Rilasciato quasi dieci anni prima del Nintendo Gameboy (nel novembre 1979) dalla Milton Bradley Company, la MicroVision è stata la prima console di gioco portatile a dotarsi di cartucce intercambiabili. Infatti, era la cartuccia stessa che conteneva la CPU.
Ogni cartuccia conteneva il microprocessore, che a sua volta aveva una piccola quantità di spazio ROM su cui MB caricava il codice di gioco.
Le cartuccie inoltre funzionavano anche da controller in quanto dotate di piccoli tasti che permettevano di eseguire i singoli comandi, ad eccezione di un piccolo Paddle, o manopola, posta sul dispositivo.
Le cartucce contenenti il microprocessore Intel 8021 richiedevano l'uso di batterie 2 x 9v, mentre quelle contenenti il Texas Instruments TMS 1100 richiedevano solo una batteria da 9V. Nonostante l' Intel fosse più avanzato (aveva una larghezza di registro a 8 bit, piuttosto che 4 bit), il fatto che richiedesse più potenza e offriva solo una memoria ROM da 1K (l'1100 aveva un enorme 2K) ha portato Milton Bradley a utilizzare solo i giochi basasati sul TMS 1100. I giochi originariamente eseguiti sull'8021 furono anche riprogrammati per lavorare con il TMS 1100.

Diversi fattori hanno giocato un ruolo importante nel determinare la fine della console, innanzittutto presentava un display monocromatico molto piccolo, lo schermo LCD da 16 x 16 pixel costituiva un limite per gli occhi degli utenti. Inoltre, il fatto che la memoria del microprocessore e della ROM dovevano essere incluse in una singola cartuccia richiedeva non poco lavoro alle aziende che avrebbero dovuto sviluppare i giochi per il sistema. Infatti, c'è stata una grave mancanza di supporto da parte dagli sviluppatori di videogiochi e solo 12 giochi sono stati prodotti in totale. Inoltre la console si presentava piuttosto fragile, le componenti in plastica tendevano a danneggiarsi facilmente e lo schermo, per via della tecnologia LCD poco avanzata del tempo, tendeva a scurirsi progressivamente nell'utilizzo.
Sebbene la Smith Engineering riuscì a realizzare un fatturato di 8 milioni di dollari nel corso del primo anno, la MB nel 1981, per i motivi sopra già citati, si vide costretta a cessarne la produzione.
Pubblicato nel 1982, il gioco finale Super Blockbuster è stato distribuito solo in Europa. I primi quattro giochi sono stati rilasciati come titoli di lancio contemporaneamente alla console nel novembre 1979.
Le unità Microvision sono oggi molto rare e ricercate da parte dei collezionisti.

Locandina Pubblicitaria MB Microvision
Fronte Box MB Microvision
Retro Box MB Microvision
MB Microvision - Foglietto Contenente Le Istruzioni Per Sostituire La Cartuccia
MB Microvision Con Catuccia Block Buster
MB Microvision Con Manuale Contenente Le Istruzioni E Scatolo
Due Console MB Microvision Con Cartucce Diverse
Cartuccia Per Microvision Alien Raiders
Cartuccia Per Microvision Vegas Slots
Cartuccia Per Microvision Numero 4 Flipper
Cartuccia Per Microvision Flipper
Cartuccia Per Microvision Numero 2 Bowling
Cartuccia Per Microvision Bowling
Cartuccia Per Microvision Numero 8 Super Block Buster
Cartuccia Per Microvision Super Block Buster
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
Comment Box is loading comments...


 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario