Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Video Games Console
Tomy Tabletop
Nintendo Game & Watch
Nintendo Game Boy
Casio Game Watch
Schiacciapensieri / Other GW
Tomy Puckman
Nintendo Nes
Super Nintendo
Sega Game Gear
Sega Master System
Sega Mega Drive
Atari Lynx
Atari 2600 Console
Atari Jaguar
Entex Adventure Vision
CGE/MB Vectrex
Virtual Boy Nintendo
Odyssey 2 / Videopac
Namco GunCon
Atari Touch Me
Tiger Handheld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entex Pac Man 2

Entex VFD / LCD / LED Games

Entex Industries Inc. è stata una società di giochi americana fondata nel 1970 da G. A. "Tony" Clowes, Nicholas Carlozzi e Nick Underhill ed aveva sede a Compton, in
California . Entex, Inizialmente impegnata nella realizzazione di giocattoli classici, soprattutto blocchi di costruzione(Loc Blocs, in concorrenza diretta con Lego), nel 1980, raggiunse un fatturato mondiale di $ 100 milioni grazie soprattutto ai suoi rivoluzionari giochi elettronici basati su giochi sportivi e arcade.
Entex è stato un grande concorrente di Mattel e Coleco, grazie ai suoi giochi sportivi palmari a LED molto simili a quelli realizzati da queste ultime.
Entex ha anche realizzato degli ottimi vieogiochi palmari VFD basati su giochi arcade che hanno gareggiato direttamente con la linea di giochi mini-arcade di Coleco.
La società si è estinta a metà anni ottanta. Tony Clowes se ne andò nel 1984 (per andare a Tomy), e poco dopo la società fu svenduta e tutti i beni liquidati.

Tra i giochi sportivi palmari e non solo, a Led, giochi che combinavano la meccanica e l'elettronica, prodotti da Entex, tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta, ricordiamo le serie Baseball, Basketball, Football, Hockey, Soccer, Tennis, Flipper, i giochi Alien Invader, Space Invader, Space Battle.
Una menzione a parte meritano l'Entex Musical Marvin e l'Entex Do As I Say.
L'Entex Musical Marvin conteneva 6 giochi musicali e poteva essere usato come un vero e proprio strumento musicale. Poteva anche registrare e riprodurre i brani registrati. L'Entex Do As I Say era essenzialmente una sorta di Simon parlante e fu realizzato in soli due prototipi. Tutto ebbe inizio quando Mike Rounds giunse alle dipendenze di Entex. Egli aveva un background in tecnologia di sintesi vocale, ed Entex voleva fare un gioco di parole. Quindi a Tony venne l'idea di realizzare un gioco chiamato Do As I Say, che era fondamentalmente una sorta di Simon, il noto gioco di Milton Bradley, però parlante. Il gioco è stato realizzato utilizzando la tecnologia Digi-Talker di National Semiconductor, e la voce venne registrata da Bob Ridgley (un noto doppiatore).
Entex spese circa $ 244.000 per costruire 2 prototipi funzionanti.

Entex, come già detto, è famosa anche per i suoi ottimi vieogiochi palmari / da tavolo VFD, con display fluorescente a vuoto, molti dei quali basati su famosi giochi arcade. Tra questi ricordiamo i palmari : Defender, Astro Invader, che aveva la forma di
un ' avveniristica navicella spaziale, Super Cobra, Pac Man 2, chiamato così perché, a differenza di altri analoghi giochi basati sul gioco arcade Pac Man di Bally / Midway, consentiva a due persone di giocare contemporaneamente, oltre a giocare normalmente a Pac Man (Il primo giocatore era Pac Man, il secondo invece era il fantasma che lo inseguiva. In questa modalità, vi era un unico fantasma), mentre tra i tabletop : Crazy Climber, Spiders, Turtles e il Select A Game, che merita una menzione a parte.
L'Entex Select A Game rappresentava Il primo sistema di gioco portatile / da tavolo basato su cartucce realizzato da Entex. Si presentava come una versione con display VFD del più famoso Microvision di Milton Bradley. Come per la Microvision anche nel Select A Game, la CPU per ogni gioco era in realtà nella cartuccia (la console stessa non era altro che il generico display VFD e i suoi circuiti di alimentazione).
Ogni cartuccia veniva fornita con una piccola overlay, copertura, che veniva posta sullo schermo per creare il campo di gioco.
Sono stati rilasciati solo 6 giochi per questo sistema: Baseball 4, Basketball 3, Football 4, Pac-Man 2, Pinball e Space Invader 2 (fornito di serie con il sistema). Molti di questi giochi erano quasi del tutto identici agli omonimi giochi rilasciati in versione palmare. Entex aveva pensato anche di dare un seguito a questa macchina, chiamato The Table Top Game Machine, un'enorme tavolo da gioco con un display a LED da 7 "x 11", che avrebbe dovuto supportare gli stessi giochi del Select A Game. Purtroppo Entex non andò oltre e ne fu realizzato un solo prototipo che è possibile ammirare in un immagine(che è possibile trovare nella galleria fotografica sottostante) proveniente dal catalogo del Salone della Fiera dei Giocattoli del 1981.

Entex realizzò inoltre anche due interessanti Tabletop, oggi piuttosto rari, con schermo LCD : 3-D Escape! 1000 Mazes e 3-D Grand Prix.
Il 3-D Escape! 1000 Mazes presentava due modalità di gioco : Maze ed Adventure. L'oggetto del gioco nella modalità Maze era di scappare da un labirinto, e ce n'erano 1000 diversi tra cui poter scegliere (bastava inserire il numero del labirinto che si voleva provare). L'oggetto di Adventure era lo stesso, con l'unica differenza che bisognava prima recuperare 3 oggetti dall'interno del labirinto (una sorta di caccia al tesoro, non a caso su un catalogo Entex del 1982 il gioco appare con il nome Tresure Quest, ma a quanto pare non è mai stato commercializzato con questo nome).
Il 3-D Grand Prix, invece era un gioco di corsa di tipo Formula Uno e conteneva il più complesso schermo LCD mai creato (almeno fino a quel momento).

Chiudiamo la nostra carrellata sui videogiochi di casa Entex, due pagine a parte sono state dedicate all'Entex Aventure Vision ed all'Entex Mac Mini Computer, con il Video Turtles DVG II.
Si trattava di una sorta di controller, avente la forma di un enorme Joystick, contente anche il gioco, che per il suo funzionamente doveva essere collegato alla TV.
Questa era apparentemente la risposta di Entex ad Atari.
Si tratta di un oggetto molto raro, a quanto pare ne furono fatti solo 100 esemplari che non si sa se siano stati utilizzati per focus group / test interni, o se siano stati venduti in negozi per prove di mercato. In entrambi i casi erano impopolari e quindi estremamente rari, e se fossero stati utilizzati solo internamente, c'è una buona probabilità che la maggior parte (se non tutti) di essi siano stati distrutti. L'unica cosa che abbiamo sono un paio di immagini, che potete trovare a fondo pagina, provenienti dal catalogo dei rivenditori Entex del 1982.
Giochi Di Costruzione Entex Loc Blocs
Immagine Tratta Dal Catalogo Entex Del 1979 Con Gioco Elettro-Meccanico Baseball
Immagine Tratta Dal Catalogo Entex Del 1979 Con Giochi Elettro-Meccanici Soccer - Space War - Baseball 2
Pagina Pubblicitaria Tratta Dal Catalogo Entex 1982 Contenente Giochi Alien Invader - Baseball - Frantic Fingers
Pagina Pubblicitaria Tratta Dal Catalogo Entex 1982 Contenente Giochi Ctazy Climber - Baseball 3 - Black Knight Pinball
Pagina Pubblicitaria Tratta Dal Catalogo Entex 1982 Contenente Giochi Space Invasder - Super Alien Invader 2 - Super Cobra
Pagina Tratta Dal Catalogo Entex 1982 Contenente Giochi 3-D Treasure Quest - 3-D Grand Prix - Turtles
Gioco Elettronico A LED Entex Baseball
Gioco Elettronico A LED Entex Baseball 2
Gioco Elettronico A LED Entex Basketball 2
Gioco Elettronico A LED Entex Football 3
Gioco Elettronico A LED Entex Soccer
Entex Hockey Gioco Elettronico
Gioco Elettronico A LED Space Battle 1979
Gioco Elettronico A LED Alien Invader
Scatolo Gioco Elettronico A LED Black Knight Flipper
Gioco Elettronico Entex A LED Black Knight Flipper
Videogioco Pakmare Entex A LED Space Invader
Videogioco Pakmare Entex Space Invader
Scatolo Gioco Entex Musical Marvin
Retro Scatolo Gioco Entex Musical Marvin
Gioco A LED Entex Musical Marvin
Gioco Entex Do As I Say Prototipo
Videogioco Palmare VFD Entex Defender Con Box E Manuale
Videogioco Palmare VFD Entex Defender
Scatolo Videogioco Palmare VFD Entex Astro Invader
Videogioco Palmare VFD Entex Astro Invader
Videogioco Palmare VFD Entex Space Invader 1982
Videogioco Palmare VFD Entex PacMan 2
Videogioco Palmare Con Manuale E Scatolo VFD Entex Super Cobra
Videogioco Palmare VFD Entex Super Cobra
Scatolo Videogioco Da Tavolo VFD Entex Crazy Climber
Videogioco Da Tavolo VFD Entex Crazy Climber
Box E Videogioco Da Tavolo VFD Entex Spiders
Videogioco Vintage VFD Entex Turtles
Scstolo Entex
Videogioco Da Tavolo VFD Entex Select A Game
Cartuccia Space Inmvader 2 Per Videogioco Entex Select A Game
Videogioco Entex Select A Game Con Cartuccia Basketball 3
The Table Top Game Machine Videogioco Entex Prototipo
Scatolo Videogioco Da Tavolo LCD Entex 3D Escape - 1000 Mazes
Box Retro Videogioco Da Tavolo LCD Entex 3D Escape - 1000 Mazes
Videogioco Da Tavolo LCD Entex 3D Escape - 1000 Mazes
Scatolo Videogioco Da Tavolo LCD Entex 3D Grand Prix
Videogioco Da Tavolo LCD Entex 3D Grand Prix
Tre Videogiochi Entex Video Turtles DVG II - Video Space Battle - Video Space Force - Video Turtles
Entex Video Turtles DVG II - Modello Video Space Battle - Videogioco Che Per Il Funzionamento Necessitava Di Essere Collegato Ad Un Televisore
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario