Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
BBC Micro
Acorn Electron
Mettoy Dragon 32
Tangerine Oric 1
Sinclair ZX80
Sinclair ZX81
Sinclair ZX Spectrum
Texas Inmstruments TI 99/4A
Atari ST
MITS Altair 8800
Imsai 8080
IBM 5100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettoy Dragon 32

Mettoy Dragon 32

Il Dragon è stato una macchina eccellente perchè si adattava a tutti gli usi. I principianti hanno trovato un'eccellente introduzione alla programmazione grazie al suo Microsoft Basic. Il Dragon poteva praticamente fare tutto o quasi. Il Dragon 32 ha fatto il suo debutto nel Regno Unito nel mese di agosto 1982. E 'stato prodotto da Dragon data, una societa di base a Swansea in Galles ausiliaria della più grande casa produrttrice di giocattoli Mettoy.
In breve, Mettoy stava lottando finanziariamente e formò la Dragon Data per diversificare la propria attività. Si rese conto che il mercato degli home computer nel Regno Unito stava sul punto di esplodere ed era abbastanza scaltra per rendersi conto che Sinclair, Acorn, Oric e gli altri produttori facevano fatica a soddisfare l'enorme domanda. Natale 1982 fu il periodo in cui Mettoy iniziò a pianificare il suo ingresso nel mercato dei computer a 8 bit ed inìizio a lavorare al suo nuovo prodotto.
E 'abbastanza noto che il Dragon 32 è un clone del Tandy color computer (o CoCo come è comunemente noto), una macchina che aveva avuto successo negli Stati Uniti. Essi condividono la maggior parte delle stesse parti, essendo basato sul chip Motorola 6809 (processore, circuiti video e di gestione della memoria). Anche il layout della tastiera e varie porte sono essenzialmente le stesse. Sono così simili che si potrebbe pensare che Dragon Data avesse preso in licenza il design del CoCo per l'uso nel Regno Unito, ma in realtà non è così. Quello che in realtà è successo è che Dragon ha preso in prestito la configurazione del chipset Motorola su cui il CoCo si basava e poi ha fatto un paio di modifiche per differenziare il Dragon 32. Le modifiche hanno impedito al Dragon 32 di essere un clone completo del CoCo. I primi CoCo avevano 4 Kb di RAM, mentre il Dragon 32 aveva 32Kb di RAM di serie (da qui il nome). Questo ha permesso al Dragon di ottenere in licenza una versione estesa a colori del Microsoft basic.
La porta seriale del CoCo è stata sostituita con un'interfaccia parallela per una rapida stampa standardizzata. Il Dragon 32 possedeva inoltre un case robusto e una tastiera di buona qualità mentre il CoCo possedeva una tastiera di basso costo in stile calcolatrice.
il Dragon aveva tutte le porte e i connettori che ci si aspetta. Oltre all'interfaccia stampante parallela c'era una presa monitor a colori, porte doppie joystick e uno slot per collegare una cartuccia software . La stragrande maggioranza dei software era disponibile su cassetta e veniva caricato tramite un lettore di cassette prodotto da terze parti, anche se un'unita disco, il Dragon 5.25, capace di leggere mini dischetti è stata lanciata nel 1983. Mentre il Dragon non poteva competere con la generosa memoria 48Kb dello Spectrum, vantava una delle migliori versioni del basic disponibili. Il Microsoft extended basic era veloce, ricco di comandi, facile da usare e perfetto per i principianti. L' attività di programmazione era favorita anche dalla CPU del Dragon, l'imponente Motorola 6809E.
Il Dragon, come dicevo, è stato costruito intorno al processore Motorola MC6809E. Questo processore, con una frequenza di 0.89 MHz, disponeva la più avanzata CPU a 8 bit della sua epoca, avendo, tra le altre cose, limitate capacità di 16 bit.
In termini di potenza di calcolo grezzo, il Dragon batteva la maggior parte dei suoi rivali contemporanei ( basati sulla vecchia tecnologia MOS 6502 o Zilog Z80), ma questo ha fatto poca differenza in un mercato dove le capacità grafiche e la libreria software erano molto più importanti per i consumatori .
Il sistema vendette bene e questo spinse diversi sviluppatori a programmare software per la macchina. Poco dopo la presentazione della macchina venne fondata anche Dragon User, una rivista britannica dedicata al sistema. Nel mercato domestico i videogiochi erano una potente attrattiva e il Dragon era dotato di limitate capacità grafiche quindi nel settore i suoi videogiochi erano mediamente inferiori a quelli della concorrenza. Il Dragon non era in grado di mostrare le lettere minuscole con semplicità e questo era un limite per le applicazioni commerciali. Queste e altre limitazioni resero a lungo andare il Dragon un insuccesso commerciale, purtroppo, il computer non andò oltre un Dragon 64 (che offriva 64 KB di memoria) e nel giugno 1984 la Dragon Data fallì. Nonostante il fallimento della casa madre il Dragon continuò a vivere a lungo, la sua scheda madre era robusta e il sistema poteva essere personalizzato con facilità, questo spinse molte persone a modificare il loro computer aggiungendovi funzionalità e prolungandone la vita utile. La rivista Dragon User continuò a uscire fino a gennaio 1989.

Produttore Dragon Data
Presentazione 1982
Fine vendita 1984
CPU Motorola 6809E
Frequenza 0.89 MHz
RAM di serie 32 KB RAM massima 64 KB
Software di serie Microsoft Extended BASIC

Mettoy Dragon 32 Computer A 8 Bit
Dragon 32 Visto Da Angolazione Diversa
Disk Drive Dragon 5.25
Manuale Di Introduzione Al Basic In Inglese Per Il Dragon
Dragon 32 Spot
Dragon 64
Radio Shack TRS-80 Color Computer Conosciuto Anche Come Tandy Color O Coco
Screenshot Gioco Chuckie Egg
Screenshot Gioco Formula 1
Screenshot Gioco Donkey King Per Dragon
Screnshot Gioco Rommels Revenge

 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
Comment Box is loading comments...

 


 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario