Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
BBC Micro
Acorn Electron
Mettoy Dragon 32
Tangerine Oric 1
Sinclair ZX80
Sinclair ZX81
Sinclair ZX Spectrum
Texas Inmstruments TI 99/4A
Atari ST
MITS Altair 8800
Imsai 8080
IBM 5100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tomy Tutor Computer Con Due Controller

Tomy Tutor

Il Tomy Tutor, originariamente venduto in Giappone come Pyuta e nel Regno Unito come Grandstand Tutor, è un home computer realizzato dal produttore giapponese di giocattoli Tomy. Era architettonicamente simile, ma non identico, al TI-99 / 4A di Texas Instruments , e usava una CPU simile a 16-bit.
La macchina fu rilasciata in Giappone nel 1982 con il nome di Tomy Pyuta. Il computer fu lanciato nel Regno Unito e nei mercati europei alla fine del 1983. Al di fuori del Giappone, tuttavia, le vendite non furono significative .

Uno dei principali difetti evidenziati dal Tutor non fu il suo hardware, ma il suo marketing: il Tutor fu annunciato come un computer educativo per bambini quando in realtà era praticamente una versione economica ed evoluta della TI-99 / 4A, pur avendo una simile CPU a 16 bit (la TMS 9995, strettamente correlata alla TMS 9900 del TI-99/4); altri concorrenti nella sua fascia di prezzo utilizzavano ancora microprocessori a 8 bit.

Il Tutor purtroppo totalizzò ben poche vendite surclassato dalla concorrenza dello ZX Spectrum nel Regno Unito e del Commodore 64 in altri paesi. Finì per essere rimosso rapidamente dal mercato e sostituito l'anno successivo dal Tomy Tutor MK II che presentava una tastiera meccanica standard invece della tastiera originale "Chiclet". Tuttavia, il nuovo modello sembra essere stato venduto solo in Giappone, e anche allora solo per un breve periodo di tempo.

Oscuro computer domestico degli anni '80, clone sconosciuto del TI-994A, il Tomy Tutor ebbe la sfortuna di fare il suo ingresso nel mercato degli home computer nel bel mezzo della mania del Commodore VIC-20 e del 64, nonostante la sua grafica e velocità superiori e le sue prestazioni efficienti. Basato sul processore Texas Instruments 9995 a 16 bit, spazzò via i 99/4A di Texas Instruments sia in velocità che in efficienza, implementando la parte grafica con il chip TMS 9918ANL, successore del TMS 9918A, che aveva alimentato il Coleco Adam, il Sord M5 e, naturalmente, la serie 99/4.
Dal momento che la grafica era così buona, aveva anche un programma di disegno incorporato oltre a un sacco di giochi favolosi. Il basic incorporato del Tutor era molto simile a quello del TI-99 / 4A.
Non sappiamo quando Tomy abbia interrotto la produzione del Tutor, ne abbiamo informazioni sul numero di unità vendute. Presumibilmente nessuno sa che il computer esiste ancora.
Locandina Pubblicitaria Tomy Tutor Computer
Tomy Tutor Computer Con Cartucce - Controller - Data Recorder
Scatole Tomy Tutor - Computer - Data Recorder - Joystick - Cartucce
Scatole Tomy Tutor - Computer - Data Recorder - Controllers
Retro Scatolo Tomy Tutor
Tomy Tutor Computer
Tomy Tutor Computer Veduta Posteriore
Tomy Tutor Computer Veduta Laterale
Tomy Tutor Computer Veduta Laterale
Tomy Tutor Due Controllers
Tomy Tutor MK II Computer
Screenshot Gioco Tomy Tutor
Screenshot Gioco Tomy Tutor
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
Comment Box is loading comments...

 


 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario