Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Oggetti Vintage
Roland Tb303 Tr808 Tr 909 Sh101
Orologi Casio
Polaroid
Invicta
Boombox
Sony Walkman
Audiocassette Walkman
Pocket TV Epson ET-10
Fisher Price PXL 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sony Logo
Sony Walkman TPS-L2

Sony Walkman

Il Sony Walkman originariamente era un lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone, e prodotto dalla Sony. Il primo Sony Walkman è stato venduto il 1º luglio del 1979. Gradualmente il Walkman di Sony si diffonde in modo tanto capillare che, nel linguaggio comune, il termine Walkman rappresenterà qualsiasi lettore di audiocassette portatile, anche se non prodotto dalla Sony. In ogni caso la parola Walkman è un marchio registrato di Sony. Più recentemente Sony ha deciso di sfruttare la popolarità del marchio, attribuendolo a molti altri suoi prodotti in grado di riprodurre musica, indipendentemente dal fatto che il supporto fosse un'audiocassetta o altro.


Il primo Walkman è stato il modello TPS-L2, di colore blu-argento, in vendita in Giappone dal mese di luglio del 1979. Nel Regno Unito il prodotto è stato lanciato in un locale di Londra, il Regines, con il nome di Sony Stowaway, nel mese di maggio del 1980. Negli USA il prodotto è stato venduto, per un breve periodo di tempo, sotto il nome di Sony Soundabout, per poi passare velocemente al marchio Walkman. Il TPS-L2 della Sony aveva un prezzo lancio di 200 dollari.

Offrendo alla gente la possibilità di portare la musica sempre con sé, il walkman divenne uno dei prodotti di più grande successo commerciale degli anni ottanta, divenendo a tutti gli effetti l'icona di una generazione. Al Walkman sono stati dedicati anche dei successi della musica pop (come "Wired for Sound" di Cliff Richard), mentre sul mercato si diffusero velocemente centinaia di cloni. Spesso, nelle campagne promozionali, il Walkman veniva rappresentato come il compagno perfetto per chi fa jogging o per gli amanti del roller-skating. Sony ha venduto più di 330 milioni di Walkman, 150 dei quali negli USA.

Trai i modelli più rappresentativi di casa Sony troviamo:

Il Sony Walkman TPS-L2;
Anno 1980. Il dispositivo audio mobile di Sony ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica . Ci ha fornito il lusso di sentire tutto quello che volevamo e a qualsiasi volume, che è stato un grandee passo avanti in quel momento storico. Il modello più memorabile è stato indubbiamente il TPS - L2 , con le sue prese dual - due ingressi per cuffia in grado di consentire l'ascolto contemporaneamente a due persone e il suo innovativo pulsante Hot Line che permetteva a due persone di conversare tramite un microfono incorporato durante l'ascolto. Nel modello di walkman successivo la doppia uscita audio e la funzione hotline non furono più implementate.

Il Sony Walkman WM-2;
Anno 1981.Il WM-2 è stato il Walkman migliore di tutti a livello di vendite, vendendo circa un milione e mezzo di unità. In origine, era disponibile solo in grigio metallizzato, a cui successivamente sono seguite la versione in colore nero e rosso.
Il WM-2, rispetto al suo predecessore il TPS-L2, si distingueva per òler sue dimensioni molto più ridotte, la grandezza di una cassettina e per la mancanza del tasto Hotline, aveva conservato invece le prese dual, per l'ingresso di due cuffie.
Includeva un supporto di plastica forte con una clip per cintura e punti di attacco per una tracolla.

Il Sony Walkman WM-10;
Il WM-10 era il più piccolo di tutti i modelli Walkman per cassette. Le sue piccole dimensioni risultano sorprendenti anche adesso, e rappresentano un notevole successo nel contesto di ciò che era possibile nei primi anni '80.
Se il WM-10 ha avuto un difetto, era che era piuttosto fragile, anche se i modelli successivi della serie hanno superato questo problema.

Il Sony Walkman WM-W800;
Anno 1985. Il WM-W800 è stato un modello unico in aggiunta alla gamma Walkman, perché era l'unico modello che offriva due piastre di registrazione identiche e quindi offriva la possibilità di copiare una cassetta senza l'utilizzo di apparecchiature esterne. Il WM-W800 ha funzionato bene date le sue dimensioni molto compatte tuttavia era molto costoso rispetto al normale walkman o ai registratori di radio stereo a due cassette.

Il Sony Walkman WM-101;
Anno 1985. Il primo Walkman con batterie ricaricabili, più sottile rispetto ai suoi predecessori.

Il Sony Walkman WM-F107;
Anno 1987. Il famoso "Solar Walkman" era davvero una meraviglia tecnologica. Era un modello estremamente compatto dotato oltre chè di un piccolo pannelo ad energia solare,di autoreverse, compatibilità con nastro metallico, Dolby B NR, radio AM / FM stereo e una custodia impermeabile "sport". Per far funzionare la radio bastava una semplice esposizione ai raggi solari, mentre la riproduzione di una cassetta richiedeva alcune ore, funzionava ovviamente anche a batterie,

Il Sony Walkman WM-F5;
Anno 1984. Il WM-F5 è stato il primo modello di Walkman "Sport". Questo significava che era robusto e a prova di spruzzi d'acqua l' ideale per l'utilizzo da parte di coloro le cui attività all'aperto rovinerebbero i normali lettori di cassette.
La forte carcassa del WM-F5 era di plastica di forte spessore, resistente agli urti. Il colore più comune è il giallo, che poi divenne il colore standard per i modelli Sport.

Il Sony Walkman WM-B52;
Anno 1988. Rimanendo in tema diSony Walkman Sports, non possiamo non ricordare un classico, il WM-B52 probabilmente realizzato all' acquirente a cui piaceva il WM-F107 "Solar Walkman", ma non poteva permetterselo, il WM-B52 è in termini semplici un grande lettore di cassette di base con un orologio digitale a energia solare incastonato nella porta della cassetta. Di colore giallo, non poteva essere diversamente, era dotato anche di calendario, sveglia e cronometro con funzione di giro.

Il Sony Walkman WM-D6C;
Anno 1984. Uno dei modelli più longeìvi di casa Sony, è stato prodotto fino al 2002. Questo modello consentiva sia la riproduzione che la registrazione a livello professionale, offrendo una importante caratteristica in più: la riduzione del rumore Dolby C.


Il Sony Walkman WM 701 C;
Verso la fine del 1988, Sony ha lanciato sul mercato un walkman che ha fatto la storia per essere stato uno dei più avanzati, grazie alla combinazione di una dimensione molto piccola, elettronica avanzata e pulsanti a sfioramento di piume, alta qualità del suono, il nuovissimo sistema Megabass, il sistema di riduzione del rumore Dolby C e altre funzioni interessanti. Ma il suo punto di forza è stato indubbiamente il suo design, riproposto da molti altri molti marchi in seguito negli anni '90, con linee più arrotondate (e ancora oggi lo sono). Il WM 701C è stato il primo modello di una nuova generazione di dispositivi con un design di una nuova era.
E 'stata la combinazione di tutto ciò che ha reso il WM 701C una pietra miliare nella storia del walkman.

Il Sony Walkman WM-EX5
Il WM-EX5 è stato un modello in edizione speciale lanciato sul mercato per celebrare il 50 ° anniversario della fondazione di quella che sarebbe diventata la Sony Corporation da Masaru Ibuka e Akio Morita. Nel 1946 la società è stata conosciuta come Tokyo Tsushin Kogyo K. K. che si traduce liberamente in "Tokyo Telecommunications Engineering Corporation", il nome di Sony è venuto dopo.
Il WM-EX5 presentava funzioni molto avanzate, modalità audio aggiuntive (Real Vocal / Groove / Mega Bass), Ams (saltare / ripetere fino a 9 brani), riproduzione automatica, funzioni tutte regolabili tramite il telecomando in dotazione, l' RM-WM71EL, un'unità che incluideva un pannello LCD con retroilluminazione elettroluminescente in blu.
In altri mercati modelli simili sono stati offerti, ad esempio, il WM-EX1HG che ha celebrato il 15 ° anniversario del Walkman. Anche se diverso in alcuni particolari stilistici questo si trattava essenzialmente della stessa macchina.

Verso la fine degli anni novanta si registra una forte flessione nelle vendite che porterà la Sony nel 2003 a cessare la produzione di Walkman per audiocassette in favore soprattutto dei lettori CD portatili, e poi dei lettori mp3.


Sony Walkman TPS-L2
Sony Walkman TPS-L2
Sony Walkman WM-2
Sony Walkman WM-10
Sony Walkman WM-10
Sony Walkman WM-W800
Sony Walkman WM-W800
Sony Walkman WM-W800
Sony Walkman WM-W800
Sony Walkman WM-101
Sony Walkman WM-F107
Sony Walkman WM-F5
Sony Walkman WM-B52
Sony Walkman WM-B52
Sony Walkman Sports
Sony Walkman WM-D6C
Sony Walkman WM 701 C
Sony Walkman WM-EX5
Sony Walkman WM-EX5
Sony Walkman WM-EX5
Sony Walkman WM-EX5
Sony Walkman WM-EX1HG
Link Esterni / Voci Correlate :
www.SonyVintage.com


 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario