Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Oggetti Vintage
Roland Tb303 Tr808 Tr 909 Sh101
Orologi Casio
Polaroid
Invicta
Boombox
Sony Walkman
Audiocassette Walkman
Pocket TV Epson ET-10
Fisher Price PXL 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JVC RC-M90

Boombox

Boombox è un termine comunemente utlizzato per definire uno stereo portatile con cassetta e radio AM / FM (e, a partire dagli anni 1990, un lettore CD) ,con un amplificatore, due o più altoparlanti e una maniglia per il trasporto. Un Boombox è un dispositivo tipicamente in grado di ricevere le stazioni radio e a in grado di riprodurre musica registrata (cassette o CD, di solito ad alto volume). Molti modelli sono anche in grado di registrare su cassette da radio e da altre fonti. Progettati per la portabilità, possono essere alimentati da batterie, così come da corrente di linea. Il Boombox è stato introdotto sul mercato americano durante la metà degli anni 70. Il desiderio di un basso più forte e più poderoso ha portato a scatole più grandi e più pesanti; dal 1980, alcuni boomboxes avevano raggiunto le dimensioni di una valigia. La maggior parte dei boomboxes erano a batteria, con scatole estremamente pesanti e ingombranti.

Il boombox rapidamente è stato associato alla società urbana, in particolare alla gioventù ispanica ed afro-americana. L'ampio uso di boomboxes in comunità urbane lo ha portato ad essere soprannominato "ghetto blaster", un soprannome spregiativo nato in reazione contro la cultura boombox e hip hop. Le città gradualmente hanno vietato l'utilizzo di boomboxes da luoghi pubblici, e sono diventati sempre meno accettati sulle strade della città col passare del tempo. Il boombox divenne strettamente legato alla cultura hip hop e fu determinante per l'ascesa della musica hip hop.

Altri termini comunemente usati sono ghetto blaster , stereo, jambox, boomblaster, Brixton briefcase e radio-cassette.

Il Boombox è stato introdotto sul mercato americano durante la metà degli anni 70, con il grosso della produzione realizzato da Panasonic, Sony, Marantz, e General Electric.
E 'stato subito notato dalla comunità degli adolescenti urbani e presto ha avuto un grande mercato, soprattutto nei centri metropolitani come New York, Los Angeles e Washington DC

I primi modelli erano un ibrido che combinava il suono dei grandi sistemi stereo hi-fi casalinghi e la portabilità dei piccoli lettori di cassette; erano in genere molto grandi, di colore nero o argento, pesanti, e in grado di produrre volumi elevati. Il sintonizzatore AM / FM efficace, di serie in tutti i primi stereo portatili, è stata la caratteristica più popolare dei primi anni del boombox fino alla incorporazione di jack di ingresso e di uscita nei box, che hanno permesso l'inserimento di dispositivi come microfoni e giradischi.Il desiderio di bassi più forti e più potenti ha portato a box più grandi e più pesanti.

Indipendentemente dal crescente peso e dimensioni, i dispositivi hanno continuato a diventare più grandi per accogliere la maggiore potenza dei bassi.
Un boombox, nella sua forma più elementare, è composto da due o più altoparlanti, un amplificatore, un sintonizzatore radio, e un componente di cassette o CD, tutti alloggiati in un singolo case in plastica o metallo con una maniglia per una portabilità. La maggior parte delle unità possono essere alimentati da cavi AC o DC in aggiunta alle batterie.

Così come i boomboxes sono cresciuti in popolarità, così sono diventati anche più complessi a livello di design e funzionalità. Alla fine del 1980, molti boomboxes includevano frequenze separate di alto e basso sulle casse e una seconda piastra di registrazione per consentire allo stereo di fare la copia da altre cassette già registrate. Equalizzatori, regolatori di equilibrio, riduziottori del rumore Dolby, e indicatori LED audio sono state altre aggiunte successive.

A metà degli anni 80, il boombox è diventato uno status symbol; la popolarità tra i giovani abitanti delle città ha causato la crescente domanda di box stravaganti. L'introduzione del compact disc (CD) nei primi anni del 1990 ha portato all'introduzione del lettore CD nel boombox standard. Nel 1990 i produttori di boombox hanno iniziato a progettare stereo portatili più compatti e più piccoli, che sono stati spesso fatti di plastica al posto del metallo che aveva invece impoerversato nel decennio porecedente.
La forma rettangolare, angolare, cromo estetica di molti modelli anni 80 è stata spesso sostituita con plastica nera nel 1990, e i nuovi design sono stati tipicamente caratterizzati da curve al posto di angoli retti.

La maggior parte dei bommbox sono stati fabbricati in Giappone da aziende come Aiwa, Sanyo, Hitachi, JVC, Panasonic, Sharp, Sony e Toshiba. Inoltre, erano disponibili anche boomboxes di alcuni marchi europei , come Philips o Grundig. Alcuni stereo portatili sono stati prodotti anche In Europa orientale, in particolare in Unione Sovietica (Da Vega, Oreanda o VEF) Germania Est (da RFT), Ungheria (Orion e Videoton) e Romania. Tuttavia la loro qualità era inferiore,ed alcuni di loro sono stati esportati in occidente come prodotti a basso costo.

Da ricordare inoltre tra i tanti modelli di boomboxes prodotti nel corso degli 80's alcuni davvero particolari in quanto incorporavano una piccola tastiera / sintetizzatore sulla parte anteriore, come il Casio CK-200 o il Casio kx 101 oppure il Sanyo KBX-7.

Il boombox è diventato intrinsecamente legato alla cultura hip hop e, come Fab 5 Freddy amette, è stato "strumentale" alla crescita dell hip hop. Alcuni modelli come il JVC RC-M90 e lo Sharp GF-777 erano conosciuti come i boomboxes per eccellenza, in grado di annientare gli altri ghetto blaster; sono stati spesso utilizzati nelle cosiddette battle musicali. Altri boomboxes che hanno fatto storia sono il Lasonic TRC 931 ed il Promax J1 SuperJumbo, reso celebre da Radio Raheem, che se ne andavava in giro per il suo quartiere con il sù citato sparando Fight The Power dei Public Enemy, in Do The right Thing di Spike Lee.
Il boombox e' stato un simbolo per i Beastie Boys , per i Clash, che ne hanno sempre avuto uno con loro, mentre Schoolly D ha sempre portato in giro un Conion 100 cf nel Regno Unito.

Gli anni novanta hanno segnato un punto di svolta per lo stereo nella cultura popolare. L'ascesa del Walkman e di altri dispositivi elettronici avanzati hanno portato velocemente in disuso il ghetto blaster, tuttavia i vecchi bommbox sono tuttoggi ricercati dagli appassionati e collezionisti, soprattutto i vecchi modelli più grandi.

Beastie Boys With Boombox
JVC RC-M90
JVC RC-M90
Conion 100 CF
Promax J1 SuperJumbo
Radio Raheem With Promax J1 SuperJumbo
Sharp GF-777
Sharp GF-777
Lasonic TRC 931
Lasonic TRC 931
JVC-RC-550
JVC-RC-550
Hitachi-TRK-8020EW
Hitachi-TRK-8190E
Aiwa-CS-880-3d
Conion-TC-999
Grundig-RR-1020
JVC_RC_M90L
JVC-RC-838JW
Panasonic-RF-5410B
Panasonic-RX-5350-1983
Philips-D8714
Sanyo-C-30
Sharp-GF-555
Siemens-Club-794
Toshiba-WX-1
Casio CK-200
Casio KX 101
Sanyo-KBX-7
Hip Hop Boombox
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario