Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Oggetti Vintage
Roland Tb303 Tr808 Tr 909 Sh101
Orologi Casio
Polaroid
Invicta
Boombox
Sony Walkman
Audiocassette Walkman
Pocket TV Epson ET-10
Fisher Price PXL 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JVC Cassette Walkman

Other Cassette Walkman

Se è vero che il concetto di Walkman è stato coniato, e come marchio registrato, da Sony, non possiamo non ricordare altre aziende, tra le principali, Aiwa, JVC, Panasonic,Sanyo, Toshiba ed altre, che con i loro modelli da una parte hanno contribuito allo sviluppo tecnologico del walkman mentre dall'altra hanno contibuito ad alimentare la concorrenza nei confronti della casa leader in quegli anni in questo segmento diu mercato che era la Sony.

Aiwa
Aiwa è stato indubbiamente uno dei maggiori concorrenti della Sony soprattutto negli anni ottanta quando ha lanciato sul mercato una miriade di modelli molto belli e ricchi di funzionalità, particolarmente apprezzati dai consumatori. Unica nota negativa alcuni modelli sono stati prodotti esclusivamente per il Giappone.
I modelli Aiwa erano piccole meraviglie della tecnologia audio. Nel 1980 e all'inizio del 1990 Aiwa ha raggiunto l' apice con alcuni modelli di fascia alta con caratteristiche come la navigazione vocale, elaborazione del suono BBE, la riduzione del rumore Dolby C ed altre caratteristiche che normalmente si trovano su apparecchiature stereo casalinghe.
Aiwa va anche ricordata per le celebri cuffie portatili dotate di radio Am/FM incorporate ai padiglioni, così in auge sempre negli anni ottanta. Chi di noi in quegli almeno una volta non ha ascoltato le partite del campionato la domenica con uno di questi dispositivi?
Le Hr-S01 sono state a quanto pare il primo modello di cuffie portatili con radio Am/Fm incorporata al padiglione. Sitrattava di una cuffia sottile, con i padiglioni comodamente pieghevoli, con una bella ricezione AM e FM e anche un uscita jack.


Tra i walkman più importanti di casa Aiwa ricordiamo:

TP-S30
Nel 1980, Aiwa entrata in scena con il walkman TP-S30, il primo registratore stereo personale del mondo.

HS-J08
1985. Questo modello sembra così ben fatto, non è vero? Sintonizzatore AM / FM stereo, registratore, valigetta. Era comandabile a distanza tramite un cavetto

HS-J350
1987. Aiwa è ed è stato uno dei grandi leader nell'industria degli stereo portatili negli anni '80. Diamo uno sguardo al HS-J350. Questa gemma riuniva in sè capacità di registrazione, sintonizzatore e auto-reverse.

HS-T700
1987. Uno dei migliori lettori di cassette stereo portatili dell'Aiwa.. Auto-reverse, equalizzatore grafico a 4 bande, interruttore FM stereo / Mono, Dolby NR, un indicatore di posizione della radio a LED, un LED che indicava la carica della batteria e il lato della cassetta. Montava due batterie AAA.

JVC
JVC ha fatto una breve apparizione nel mercato dei walkman durante gli anni '80, ma i loro impianti stereo hanno sempre avuto uno stile e un design innovativi. Il CQ-F22K per esempio, aveva una radio staccabile e portava un paio di cuffie senza cavi, per una compatta esperienza di ascolto,Forse le vendite erano basse, forse i walkman JVC erano stati costruiti costruiti per non superare la prova del tempo, fatto sta che trovare uno stereo sotto questo marchio oggi è piuttosto difficile. JVC ha commercializzato i suoi prodotti in Giappone sotto il nome Victor.

Tra i i walkkman più popolari di casa JVC ricordiamo:

CQ-22K
1982. Un vero gioiello: Questo modello possedeva tutte le funzioni degli altri modelli della sua categoria, ma la caratteristica peculiare era il sintonizzatore AM/FM staccabile e utilizzabile da solo! Senza dimenticare le sue piccole dimensioni, davvero notevoli per l'epoca e le comode cuffie pieghevoli di cui era corredato.

CX-57K
1986. La qualità, le prestazioni e il suono erano di prim'ordine, dal punto di vista estetico era uno dei più carini degli anni ottanta. Il CX-57K-presentava un design sottile, controlli morbidi e look fresco.

PC-DM100JW
1985. Un altro grande walkman con boombox annesso, rosso luminoso, munito di contatore del nastro e riduzione del rumore Dolby. pulsanti al cromo, possiede tutto quello che uno sterteo portatile deve possedere. Ma non c'è nessun sintonizzatore ... sì, c'è! E 'costruito nel suo Boombox!

Panasonic
Panasonic è entrata anch'essa nel mercato dei walkman durante gli anni ottanta e ha proseguito la sua produzione nel corso del 1990, con molti modelli interessanti, di alta qualità.

Trai modelli più interessanti di casa Panasonic ricordiamo:

RX-1950
1982. RX-1950 “Stereo Go”. Panasonic fa il suo ingresso nel mercato dei walkman.

RX-F80
1982. RX-F80 "Kangaroo" mini-boombox con walkman rimovibile.

RQ-WJ1 “Way“
1983. Lettore di cassette molto insolito per Panasonic. Piccolo telaio, controlli eleganti e colori contemporanei.

RX-HD10
1986. Panasonic ha rubato l'idea al Sony WA-800 con il suo RX-HD10, gli unici due walkman a cassette coni doppia piastra mai realizzati. Panasonic ha offerto un registratore e lettore in una sola unità, permettendo all'utente di duplicare le cassette ovunque. L'HD-10 ha offerto anche Dolby NR, auto-reverse e un modulo di sintonizzazione radio.

RX-SR29
1987.Modello del tutto privo di progettazione, ingombrante e a buon mercato, era compostoI di tasti in acciaio inox e presentava la targhetta sulla parte anteriore, Era Dotato di una buona sintonia AM/FM e soprattutto di un'ottima capacità di registrazione possedendo un microfono interno e un microfono jack stereo esterno,

Sanyo
I modelli di casa Sanyo offrivano una qualità audio decente e un sacco di funzioni, generalmente al di solito del prezzo dei modelli delle case produttrici leader. "Sanyo" si traduce in tre oceani in italiano. Nei primi anni '80, la loro linea stereo personale era forte in tutto il mondo, ma il successo si esaurì in Nord America e in Europa. Sanyo ha proseguito la sua produzione in Giappone ed è tornato alla distribuzione in tutto il mondo agli inizi del 1990 con una linea di Walkman, la serie JJ, super-economici.

Tra i walkman prodotti dalla nipponica Sanyo ricordiamo:

M-5550
1981. Probabilmente, lo stereo portatile lettore di cassette con maggiori funzionalità presentato durante il "boom" iniziale del walkman. Il M-5550 presentava doppio jack per cuffia, una funzione di "mix" che permetteva all'ascoltatore di cantare insieme alla musica attraverso un piccolo microfono. Inoltre, l'M-5550 presentava unoi switch/ interruttore tono alto-basso e una manopola di controllo per controllare la velocità del nastro. L'AMS acronimo di Automatic Music Search permetteva di avanzare automaticamente al brano successivo rilevando spazio vuoto sul nastro. Era interamente in metallo di color nero e si presentava con una custodia in pelle bianca da utilizzare durante il trasporto

Sanyo MG-34DT
1983. Questo modello si presentava molto innovativo per l'epoca. La caratteristica peculiare era costituita da un sntonizzatore AM/Fm separato a forma di cassetta, che veniva inserito nel walkman al posto della cassetta quando si decideva di ascoltare la radio. Sul case presentava l' etichettata "Sportster" ma dubitiamo che fosse impermeabile e resistente agli urti!

Sanyo M6060
1984. L'M-6060 è senza dubbio un gioiello semplicemente a causa del meccanismo di carico del nastro unico. Le cassette vengono inserite in uno slot molto simile al vecchio stereo di auto con registratore a nastro nel cruscotto.Si presenta di un vivace colore bianco e blu,con controlli di volume del canale destro e sinistro separati, autoreverse e altre interessanti caratteristiche che lo rendono davvero completo e cool.

Toshiba
Il Gigante dell'elettronica Toshiba (originariamente conosciuto come Tokyo Shibaura) ha lanciato il suo primo walkman-stereo sul mercato poco dopo il lancio da parte di Sony del TPS-L2. Il Walkmamn di casa toshiba fu il primo a concepire un'unità radio a forma di cassetta. L'espediente è durato alcuni anni, fino ai successivi modelli  prodotti con sintonia AM / FM incorporata. Nel 1986, Toshiba ha offerto i primi walkman con sintonia digitale (lo stesso anno hanno introdotto il primo computer portatile al mondo).

Tra gli audiocassette walkman di casa Toshiba ricordiamo:

Toshiba KT-S2
1981. Ogni collezione ha un suo classico e questo modello può essere considerato il classico di casa Toshiba. Con il peso di un mattone questo modello mostra assolutamente ogni segno di qualità dal telaio metallico, alla porta di espulsione davvero ben fatta, ai pulsanti di controllo del nastro. Il KT-S2 ha offerto controlli del volume destro e sinistro separati, switch per tipo di nastro normale / metallo, switch per tono alto-basso, e interruttore di funzione radio / nastro. Portava 4 batterie ministilo . Nella parte anteriore inoltre è presente un tasto giallo. Questo è il pulsante "Hot Line", che disattiva l'audio portatile, cattura il rumore ambientale tramite un microfono interno e lo invia alle cuffie dell'utente. La caratteristica più insolita del KT-S2 è il ricevitore FM. La parte radio è contenuta all'interno di un componente a forma di cassette che si inserisce nella camera cassetta. Questo dispositivo ha un proprio numero di modello, chiamato RP-S2. Toshiba è stata la prima, ma non l'ultima ad offrire la sintonizzazione della radio all'interno di un modulo rimovibile come questo.

KT-S1
1981. Contemporaneo del KT-S2, il KT-S1 presentava un telaio simile, ma a diffrenza di quest'ultimo aveva una sola barra di scorrimento per il volume e doppio jack per cuffia.

KT-R2
1981. Un modello davvero cool. E il primo registratore portatile di Toshiba e ha anche un microfono incorporato stereo! Si tratta di un ogetto piuttosto raro, può considerarsi davvero fortunato chi ne possiede uno!

KT-4066
1986. Ecco, la parte superiore della linea di portatili di Toshiba datata 1986. Questo audiocassette walkman presentava delle caratteristiche incredibili per l'epoca sintonizzatoe AM/FM digitale, controlli logici, Dolby, presets, auto-reverse, e un equalizzatore grafico.

RP-2057
1987. Radiolina poortatile con sintonizzatore digitale AM/FM, Toshiba è stata una delle poche aziende che ha commercializzato questa funzione durante gli anni ottanta.

Tra le altre aziende produttrici di walkman per audiocassette durante gli anni ottanta ricordiamo tra le più popolari Citizen, Grundig,Casio, Philips, Sharp, Atai, Hitachi e Olympus.

Trai modelli di audiocassette wakman prodotti da queste ultime ricordiamo:

Grundig beat-Boy 100
1981. Grundig ha lanciatosul mercato uno stereo portatile simile al TPS-L2, cercando di emulare la Sony, chiamandolo Beat-Boy. nome carino per un portatile,. Il Beat Boy presentava tutte le caratteristiche degli altri portatili in quel periodo di tempo. Il pattinatore disco-roller sulla scatola gli dava un bel tocco.

Sharp WF-50G
1981. Il WF-50G è molto simile ai primi modelli Toshiba, presentava infatti il classico sintonizzatore FM rimovibile. Prodotto solido, dal telaio metallico, presentava un pulsante mute semplice piuttosto che il classico pulsante per parlare.

Philips Sky Way D6628
1982. Questo grosso oggetto di plastica aveva un suo fascino. Lo Sky Way era scomodo, ma dotato di una tracolla. Conteneva uno stereo FM e Indicatori LED per verificare lo stato della batteria, slide per il bilanciamento e il controllo del volume, pulsanti stop/eject o espulsione, play e rewind, per il riavvolgere il nastro.

Nippon PS-883
198 ?. Chiudiamo infine con questo walkman per audiocassette davvero particolare prodotto da Nippon che ricorda vagamente un boombox in miniatura. Particolare perchè era dotato di due altoparlanti stereo che si staccanovano dai due lati del walkman.


Aiwa TP-S30
Aiwa HS-J08
Aiwa HS-J350
Aiwa HS-T700
JVC CQ-22K
JVC CQ-22K
JVC CX-57K
JVC PC-DM100JW
JVC PC-DM100
Panasonic RX-1950
Panasonic RX-F80
Panasonic RQ-WJ1 “Way“
Panasonic RX-HD10
Panasonic RX-SR29
Sanyo M-5550
Sanyo MG-34DT
Sanyo M6060
Toshiba KT-S2
Toshiba KT-S1
Toshiba KT-R2
Toshiba KT-4066
Toshiba RP-2057
Grundig beat-Boy 100
Sharp WF-50G
Philips Sky Way D6628
Nippon PS-883

 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario