Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Oggetti Vintage
Roland Tb303 Tr808 Tr 909 Sh101
Orologi Casio
Polaroid
Invicta
Boombox
Sony Walkman
Audiocassette Walkman
Pocket TV Epson ET-10
Fisher Price PXL 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Polaroid Logo
Polaroid SX-70

Polaroid

Nel 1947 nacque la prima fotocamera Polaroid, mediante la quale si potevano ottenere fotografie in pochi secondi dopo lo scatto.
Nella fotocamera veniva inserita una cartuccia contenente una serie di fogli fotosensibili, coperti singolarmente da una pellicola impregnata di una sostanza reagente i quali, una volta impressionati, venivano estratti manualmente da un lato della fotocamera ed in seguito (dopo circa 60 secondi) venivano separati dal foglietto reagente scoprendo così il foglio con l'immagine impressa direttamente in positivo, eliminando il passaggio del negativo e della successiva stampa che obbligava la consegna del rullino presso un laboratorio. L'immagine si stabilizzava definitivamente nel corso di una decina di minuti.
Per la sua facilità di utilizzo, il sistema Polaroid riscosse un enorme successo, anche se la qualità di stampa non raggiunse mai il livello della stampa fotografica tradizionale. Le stampe avevano il difetto di soffrire molto l'invecchiamento e l'esposizione alla luce tanto che, in alcuni casi, già dopo pochi anni di normale conservazione, le immagini risultavano sbiadite e fortemente virate verso il blu.

Tra i modelli iconici, che hanno reso celebre il marchio Polaroid, vanno ricordate innanzittutto la Sx-70, la Land Camera 1000 e la più popolare di tutte, la Polaroid 600.

Polaroid Sx-70
Grazie a un gioco di specchi interno che faceva di questo gioiello tecnologico una vera e propria reflex, la SX-70 era davvero avanti per l’epoca. Poteva anche essere richiusa occupando pochissimo spazio per poter essere facilmente trasportata.
In produzione dal 1972 al 1981, deve il suo nome al tipo di pellicola con cui veniva utilizzata, considerata da tutti la più artistica perché manipolabile anche dopo lo scatto. Pezzo iconico anche dal punto di vista del design, nel caso vi venga voglia di acquistare una polaroid da collezione, la SX-70 sarebbe una scelta quasi obbligata.

Polaroid Land Camera 1000
La Land Camera 1000 è senza dubbio il modello più famoso nell’immaginario collettivo: testimone il fatto che il logo di Instagram ne sia chiaramente un tributo.
La POLAROID 1000 del 1977 è stata uno dei modelli di maggiore successo della storia del marchio. Essa impiagava la famosa pellicola denominata SX-70,
che è unanimemente considerata la più "artistica" e che, per la sua ricchezza cromatica, fu utilizzata anche da nomi famosi della fotografia: colori particolarmente saturi e una evidente vignetatura dei bordi fanno di ogni foto una autentica opera d'arte!

Polaroid 600
Le 600 sono state probabilmente le fotocamere Polaroid più diffuse in assoluto. Prodotte dal 1981 in poi, si chiamavano così perché funzionavano con pellicole di tipo 600 appunto, più sensibili alla luce, ma meno “artistiche” delle sorelle SX-70, a cui si sono poi sostituite.
Tra i vari modelli della serie 600 vanno ricordate, oltre alle classiche 600 Supercolor e Mondadori, le Amigo 610 e 620, la Polaroid Sun 600 LMS, la Polaroid Supercolor SE 635 del 1986, la Polaroid 645 Cl e la POLAROID 636 CLOSE-UP del 1996, fotocamere di utilizzo semplice ed immediato ma che non tralasciavano aspetti tecnici rilevanti per l'epoca.

Tra gli altri modelli di casa Polaroid non possiamo infine non ricordare:

La Polaroid Land Camera 195 del 1974, fotocamera folder ossia pieghevole, come la Sx-70 e destinata da Polaroid per le sue specifiche tecniche agli utilizzatori professionali;

La POLAROID PRONTO del 1976, modello semplice ma piuttosto evoluto che utilizzava la pellicola px70, che è unanimemente considerata la più "artistica" e che, per la sua ricchezza cromatica, fu utilizzata anche da nomi famosi della fotografia;

La POLAROID 500 del 1977.
Tecnicamente, si tratta di uno dei modelli più semplici mai realizzati, ma che era comunque dotata di cursore per la regolazione della luminosità e di un contatto per l'uso dei flash. Questa fotocamera impiegava cartucce di tipo "Polaroid SX-70" ;

La Polaroid Spectra System
La POLAROID SPECTRA SYSTEM SE del 1986 apportò una vera e propria rivoluzione tecnologica nel campo della fotografia istantanea.
Questa macchina era dotata di capacità di messa a fuoco automatica e basata su un esclusivo sistema sonar a ultrasuoni.
Anche l'ottica fu nettamente migliorata, passando dal classico obiettivo a lente singola ad uno con tre elementi, e furono collocati alcuni cursori sul retro della macchina per poter attivare/disattivare il flash, per impostare l'autoscatto, ecc.

La Polaroid Impulse
La POLAROID IMPULSE del 1988 rispondeva all'esigenza di rimodernare una gamma di prodotti ormai consolidati.
L'idea era di offrire una forma già familiare al pubblico Polaroid ma più moderna e soprattutto dotata di flash incorporato e sempre pronto all'uso. Il risultato fu una fotocamera moderna dal corpo dotato di zone ergonomiche rivestite di gomma per una migliore impugnatura e di una particolarità: con un unico gesto, premendo sulla parte superiore del flash, si azionava la fotocamera, il flash fuoriusciva dal corpo macchina per l'uso e spostava il copri obiettivo mostrando la lente. La versione di punta della gamma "Impulse" era la IMPULSE AF che era dotata dell' autofocus.


La produzionbe delle vecchie pellicole e macchine Polaroid oggi continua grazie a The Impossible Project, un team composto da ex componenti del gruppo Polaroid.

Polaroid SX-70
Polaroid SX-70
Polaroid SX-70
Polaroid SX-70
Polaroid 1000 Land Camera
Polaroid 1000 Land Camera
Polaroid 1000 Land Camera
Polaroid 600 Supercolor
Polaroid 600 Supercolor
Polaroid 600 Mondadori Camera
Polaroid Amigo 610
Polaroid Amigo 610
Polaroid Amigo 620
Polaroid Sun 600 LMS
Polaroid 635 Supercolor
Polaroid 635 CL Supercolor
Polaroid 645 CL Supercolor
Polaroid 636 Closeup
Polaroid 195 Land Camera
Polaroid 195 Land Camera
Polaroid Pronto!
Polaroid 500
Polaroid Spectra System SE
Polaroid Impulse
Polaroid Impulse
Polaroid Impulse AF
Polaroid Impulse AF
Polaroid Supercolor Esprit
Polaroid Supercolor Esprit

Link Esterni / Voci Correlate :
www.The-Impossible-Project.com

www.Polaroid.com




 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario