Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Toys/Giocattoli
Mattel Big Jim
Mego Micronauts
MB Brivido
MB Simon
Ferrari Testarossa Junior
Lego
Playmobil
Mattel Shogun Warriors
Mattel Galactica / Space 1999
Voltron
Transformers G1
Big-Trak
Tomy Tricky Traps
Mattel HotWheels
Mattel Motu Masters

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Grillo Parlante

Il Grillo Parlante (nome originale Speak & Spell) è un gioco elettronico prodotto dalla Texas Instruments a partire dalla fine degli anni settanta e distribuito in Italia dalla Clementoni. Al giorno d'oggi, non è più in produzione. È stato progettato a scopo educativo, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, consentendo loro di imparare divertendosi. L'apparecchio è formato da una tastiera, un display fluorescente a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto.

Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina, durante le quali ad ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display.

I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente: A, B, C e D.

Il gioco Speak & Spell (ed anche Speak & Math e Speak & Read) è stato emulato nel 2015 dall'emulatore MESS, che esegue il codice originario.


Speak & Spell

La linea Speak & Spell è una serie di giochi elettronici creati da Texas Instruments composti essenzialmente da un sintetizzatore vocale, una tastiera, e uno slot che può contenere olte alle batterie, delle cartucce, o moduli di espansione, contenenti principalmente librerie vocali, ulteriori funzionalità o nuovi giochi.
Il primo Speak & Spell è stato lanciato durante il Consumer Electronics Show nel giugno del 1978, ed è stato uno dei primi dispositivi elettronici palmari dotato di display visivo e di cartucce intercambiabili contenenti giochi.

Il gioco Speak & Spell è stato creato da un piccolo team di ingegneri guidato da Paolo Breedlove, egli stesso un ingegnere presso la Texas Instruments, durante la fine degli anni settanta. Lo sviluppo è iniziato nel 1976.
Lo Speak & Spell fu il primo giocattolo di tipo educativo a non essere registrato su nastro o disco fonografico (come avveniva con la linea See 'n Say di Mattel o le precedenti bambole Chatty Cathy).
L'originale Speak & Spell è stato il primo di una serie di giocattoli parlanti di tipo educativo, che comprendeva anche lo Speak & Read e lo Speak & Math.
Lo Speak & Spell è stato venduto, con asppositi adattamenti linguistici, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Europa, e in Giappone.
Il giocattolo è stato originariamente pubblicizzato come uno strumento per aiutare i bambini ad imparare a sillabare e a pronunciare più di 200 parole comunemente scritte male. Veniva fornito senza cartuccia, in questa configurazione chiamato semplicemente Unità di base(contenente i minigiochi, Mistery Word, codice segreto, e lettera).

Dalla sua data di lancio fino al 1983, lo Speak & Spell è stato riprogettato per ben due volte. E 'stato completamente ricreato nel 1982 come Speak & Spell Compact (una versione priva di display visivo), e nel 1989 è stato presentato come Super Speak & Spell, il quale presentava un display a cristalli liquidi (LCD al posto del display fluorescente originale (VFD). L'ultima versione della serie è stata rilasciata nel 1992 .

Le varianti nazionali con diverse librerie vocali e diversi giochi sono state rilasciate in almeno 9 paesi con sette varianti linguistiche.
L 'aspetto linguistico dei giochi ha avuto un ruolo di importanza centrale per lo Speak & Spell , cartucce linguistiche separate sono state sviluppate per il mercato inglese (incluso americano e britannico), giapponese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Al di là della riluttanza naturale dei consumatori ad acquistare cartucce conenti giochi o librerie in lingua straniera, era possibile in ogni caso utilizzare le cartucce progettate per i modelli di altre nazionalità, nel proprio Speak & Spell
.

Nel 1980, l'originale Speak & Spell è stato riprogettato per dargli una tastiera a membrana in sostituzione di quella presente sulla prima versione, contenente i tasti in rilievo. Questa versione è stata quasi del tutto identica alla prima uscita ed era compatibile con l'intera libreria di cartucce dalla versione originale. Al di fuori degli Stati Uniti, Lo Speak & Spell del 1980 è stato commercializzato nel Regno Unito con lo stesso nome, in Germania come The Buddy, in Francia come La Dictée Magique.
Nel 1982, lo Speak & Spell Compact è stato rilasciato a circa la metà delle dimensioni dello Speak & Spell e senza lo schermo VFD. Lo Speak & Spell Compact era una console dedicata e solo un altra versione, lo Speak & Write, è stata rilasciata, per il mercato inglese.
Nel 1983, lo Speak & Spell è stato di nuovo riprogettato. Il cambiamento è stato ancora più minuto, presentava una semplice riprogettazione del display grafico. Questa versione è stata commercializzata prima in italia come Grillo Parlante (il Grillo-parlante come il personaggio del libro per i bambini, Le avventure di Pinocchio), e poi negli Stati Uniti e nel Regno Unito come Speak & Spell, e in Francia, di nuovo, come il Dictée Magique.

Il Super Speak & Spell è stato rilasciato nel 1989 con una serie di importanti cambiamenti. Il display è stato cambiato con uno schermo LCD al posto dello schermo VFD. Il layout della tastiera è stato inoltre modificato per abbinare la tastiera QWERTY standard al posto della tastiera ABC. La struttura generale della console è stata inoltre modificata in modo che la maniglia che si trovava in alto di sopra dello schermo nel primo Speak & Spell, ora si trovava sul fondo del giocattolo, inoltre ulteriori caratteristiche ergonomiche furono aggiunte alla forma. Inoltre, le cartucce e lo slot del Super Speak & Spell furono modificati in modo che fossero incompatibili con il precedente Speak & Spell.
L'anno successivo il Super Speak & Spell venne nuovamente riprogettato per riprendere le sembianze del primo Speak & Spell. Questa versione aveva riadottato il look maniglia-on-top dei modelli precedenti e aveva ripreso l'uso delle cartucce originali. Fu mantenuto l'uso dello schermo LCD e della tastiera QWERTY ; tuttavia, la tastiera aveva guadagnato altre 5 lettere (6 in alcune nazioni). E 'stato commercializzato prima in lingua spagnola come El Loro Parlanchín , e poi negli Stati Uniti come Super Speak & Spell, in francese come La Super Dictée Magique, e in italiano come Grillo Parlante Più.
Nel 1992, una terza riprogettazione del Super Speak & Spell è stata fatta solo per il mercato spagnolo. La nuova versione è stata quasi identica alla prima El Loro Parlanchín tranne che per il nome che è diventato El Loro Profesor.

Lo Speak & Spell utilizzava il primo sintetizzatore vocale single-chip, il TMC0280, in seguito chiamato TI TMS5100. Una variante di questo chip, con una voce molto simile sarebbe stata poi utilizzata in alcuni veicoli della casa automobilistica Chrysler nel 1980 come voce di avviso elettronico.
Dati di sintesi vocale (dati di fonemi) per le parole pronunciate sono stati memorizzati su una coppia di 128 kbit PMOS gate metallici ROM. 128 Kbit era all'epoca la capacità più grande di ROM in uso. Ulteriori cartucce intercambiabili, contenenti moduli di memoria, potevano essere inseriti in una fessura del vano batterie e selezionati tramite un pulsante sulla tastiera.
La tecnica utilizzata per creare le parole si bava su un altoparlante professionale attraverso cui le parole venivano catturate e processate. La registrazione e l'elaborazione finale è stata eseguita a Dallas. Nel 1982 quando le versioni inglese, francese, italiana e tedesca erano in fase di sviluppo, le voci originali sono state registrate nella struttura Texas Instruments vicino a Nizza in Francia e sono state poi inviate a Dallas per l'elaborazione con un minicomputer.
Qualche settimana dopo il processo di elaborazione, è stato necessario apportare una significativa modifica agli errori di intonazione che si erano presentati durante il processo. In alcuni casi ciò è stato abbastanza semplice, ma alcune parole erano incomprensibili e cio ha richiesto molti giorni di lavoro, mentre altre furono completamente eliminate. I dati memorizzati sono diventati le parole e le frasi specifiche utilizzate nello Speak & Spell.

Il video di visualizzazione utilizzato nello Speak & Spell era un display fluorescente (VFD). Il successore. il Super Speak & Spell, ha avuto un case molto più sottile e uno schermo LCD piuttosto che uno schermo VFD.
L'unità si poteva utilizzare sia con 4 batterie "C" o con un adattatore di corrente continua a 6 volt.
Diversi rivenditori commerciali hanno offerto hardware e software che permettevano agli home computer di interfacciarsi con l'hardware dello Speak & Spell, sfruttandone così le sue capacità, e Larry Dighera è stato il primo a dimostrare come ciò poteva essere realizzato.
La Percom data company produsse una PC Card chiamata "Speak-2-Me-2" che andava installata nel vano batteria dello Speak & Spell e collegata via cavo ad un computer Tandy TRS-80.
East Coast Micro Products aveva commercializzato un componente hardware per lo Speak & Spell utilizzabile su computer basati sull' interfaccia 6502, come il Commodore 64 e Apple IIe. Un programma chiamato "S.peek.uP" era in grado di controllare questo hardware.
Il numero di febbraio 1983, di Computer & Electronics conteneva le istruzioni per collegare uno Speak & Spell con un Sinclair ZX-80, un Sinclair ZX-81, o un Timex 1000.
La stessa Texas Instruments successivamente ha utilizzato la tecnologia dello Speak & Spell per realizzare un un sintetizzatore vocale per il suo popolare computer TI-99/4A.

Lo Speak & Spell è stato molto apprezzato ed utilizzato in ambito musicale. Il musicista elettronico francese Jean Michel Jarre ha utilizzato i campioni musicali di sequenza di apertura dello Speak & Spell nelle sue composizioni. Artisti di vari altri generi (tipicamente elettronici) hanno utilizzato le parti vocali non musicali dello Speak & Spell per creare parti vocali nelle loro canzoni. Così, le parole generate dallo Speak & Spell hanno caratterizzato la musica di artisti del calibro di Beck, Coldplay, Limp Bizkit, Röyksopp, Kraftwerk, Rude 66, Orchestral Manoeuvres in the dark e tanti altri.
L' album di debutto della band di culto synthpop inglese Depeche Mode è intitolato Speak & Spell proprio in riferimento allo Speak & Spell di Texas Instruments.
Lo Speak & Spell è comparso inoltre numerose volte in show televisivi, film e giochi a premi.

Lo Speak & Read è stato rilasciato nel 1980 con una forma identica a quella dello Speak & Spell ma con diverse caratteristiche di gioco e uno schema di colore diverso. Mentre lo Speak & Spell era di colore rosso con accenti di giallo e arancio, lo Speak & Read era di colore giallo con sfumature di blu e verde. Le cartucce per il gioco Speak & Read erano identiche nella forma a quelle della linea Speak & Spell, ma non potevano essere utilizzate in quest'ultimo sebbene compatibili. Lo Speak & Read è stato progettato per favorire la comprensione della lettura nei bambini di età 4-8 anni, con una libreria di oltre 250 parole di base.

Lo Speak & Math (venduto come "Speak e Maths " in alcuni paesi) è stato rilasciato nel 1980 con una forma identica sia allo Speak & Spell che allo Speak & Read, ma con un layout di tastiera completamente diverso, gioco diverso, caratteristiche e combinazione di colori diversi. Mentre lo Speak & Spell era di colore rosso con accenti giallo e arancio, lo Speak & Math era grigio con riflessi blu e arancione. Lo Speak & Math è stato progettato per facilitare la comprensione della matematica nei bambini di età 6-12 anni, con una libreria di oltre 100.000 problemi casuali e preprogrammati.
E 'stato considerato come il successore della serie DataMan prodotta in precedenza da Texas Imstruments, da cui differiva principalmente per la presenza del sintetizzatore vocale e del display VDF, mentre il DataMan utilizzava un display a Led
. Lo Speak & Math è stato rilasciato solo per il mercato americano e britannico.

Logo Speak & Spell
Texas Instruments Speak & Spell Prima Verrsione 1978
Texas Instruments Speak & Spell 1983
Cartuccia Contenente Modulo Per Speak & Spell
Serie Completa, Speak & Math, Speak & Spell, Speak & Read
Gioco Speak & Read
Dataman Predecessore Dello Speak & Math
Gioco Speak & Math
Speak & Spell Compact
Speak & Write
Super Speak & Spell 1989
Super Speak & Spell 1991
Grillo Parlante Pił Gioco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario