Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Toys/Giocattoli
Mattel Big Jim
Mego Micronauts
MB Brivido
MB Simon
Ferrari Testarossa Junior
Lego
Playmobil
Mattel Shogun Warriors
Mattel Galactica / Space 1999
Voltron
Transformers G1
Big-Trak
Tomy Tricky Traps
Mattel HotWheels
Mattel Motu Masters

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattel Big Jim
Mattel Big Jim

Mattel Big Jim

Big Jim è una popolare linea di giocattoli, prodotta dal 1972 al 1986 dalla Mattel. Si tratta di una action figure di 10" (circa 25 cm) di altezza, nata come risposta al successo del G.I. Joe, che ha riscosso in seguito, soprattutto in Europa, un successo maggiore del giocattolo Hasbro, divenendo, una volta terminata la produzione, un richiesto oggetto da collezione.Distribuito dalla prima metà degli anni '70 fino alla seconda metà degli anni '80, i personaggi d'azione erano accompagnati da tantissimi accessori. In Italia è stato commercializzato a partire dal 1973.

Big Jim è costituito da un corpo atletico e ben proporzionato, uguale praticamente per tutte le versioni, in quattro varianti di incarnato:

caucasoide, utilizzato per il Big Jim standard e per altri personaggi quale ad esempio Big Josh;
abbronzato, utilizzato inizialmente per Big Jeff e il Dr. Steel, poi per molti altri personaggi, compresa la serie "Gli amici del West";
negroide, utilizzato per il solo Big Jack;
mongoloide, utilizzato per il personaggio del Dr. Bushido e del Professor Obb della serie Spy.

Il corpo è suddiviso in sette sezioni:

la testa, in plastica morbida, nella prima versione completamente snodabile, cioè con movimento anche verticale, nelle versioni successive con movimento solamente orizzontale;
il torace, in plastica rigida (dello stesso materiale di cui sono composte anche le mani, le gambe e i piedi) a cui si uniscono tutte le altre sezioni tramite innesti o elastici;
le braccia, in gomma morbida con un'anima in plastica dotata di un meccanismo che, piegando il braccio, permetteva inizialmente di gonfiare il bicipite, alle braccia sono innestate le mani in plastica rigida;
il bacino o meglio lo slip, connesso al torace tramite un elastico, l'unica parte non "nuda" del giocattolo, costituita da uno slip di colore rosso-arancio nelle prime versioni, bianco, nella versione intermedia, azzurro nelle ultime versioni (a cui aggiungere alcune varianti colorate);
le gambe, in plastica rigida, connesse agli slip tramite un innesto a sfera fino al 1980 e dal 1981 tramite elastici; le gambe sono a loro volta composte da tre sezioni indipendenti completamente snodabili: coscia, polpaccio e piede.

La caratteristica peculiare di Big Jim è la presenza di un tasto nella schiena, la cui pressione, nella maggior parte dei casi, muove il braccio destro in un colpo di karate o innesca lo scatto che "spara" un pugno (come nei personaggi di Torpedo Fist o Boris) o un uncino (Capitan Uncino) o percuote una cartuccia per armi giocattolo (Sandokan), simulando così lo sparo della pistola. In altri casi la rotazione del braccio innesca il meccanismo di rotazione della faccia (nei personaggi Big Jim Due Volti, Zorak, Big Jim 004 e Capitan Drake), nel qual caso è assente il pulsante sulla schiena.

Nel solo caso del Big Jim Capocannoniere del 1980, si aggiunge un ulteriore meccanismo che permette al piede destro di "calciare", muovendo indietro la gamba sinistra.

Altra caratteristica innovativa rispetto ad action figure precedenti, è anche quella di una maggiore "posabilità": il giocattolo è maggiormente snodabile e costruito in una plasica più rigida e maggiormente rifinito nei dettagli rispetto ai concorrenti G.I. Joe e Action Jackson.

Le braccia, costituite da uno scheletro in plastica rigida, sono rivestite esternamente di gomma e sono dotate di un meccanismo tale da permettere, quando si piega il gomito, il rigonfiamento del bicipite. I primi Big Jim erano infatti dotati di una fascia di metallo, che si apriva al rigonfiamento del muscolo. Questo meccanismo era presente nei personaggi prodotti negli anni settanta, non è presente invece nei personaggi delle ultime serie Global Command/Condor Force.

A differenza del suo predecessore G. I. Joe, Big Jim non è un personaggio prevalentemente militaresco. È fornito di una serie di corredi di abiti e accessori che consentono di inserirlo nelle più svariate avventure: dai numerosi sport e arti marziali soprattutto della prima serie All Star, all'esplorazione dello spazio delle ultime serie, passando per il Far West, i lavori manuali, le avventure spionistiche, il safari, il campeggio e la vita nella natura, ecc. Non è infatti presente nessun outfit realmente militaresco, fanno eccezione, se tali si possono considerare militari, solamente un paio di tenute "commando", un outfit da cineoperatore di guerra e un ufficiale di cavalleria dell'esercito nordista statunitense dell'Ottocento nella linea Karl May/Gli amici del West. Sono invece presenti alcuni outfit da poliziotto, tra cui l'Highway Patrol, la Giubba Rossa canadese e un generico "poliziotto europeo", che potrebbe ricordare vagamente la divisa da carabiniere.

La Mattel abbandona la produzione del giocattolo nel 1986, in favore di altri tipi di action figure, quali ad esempio la serie Masters of the Universe, supportata anche da una serie di cartoni animati e di conseguenza di maggiore impatto presso i bambini dell'epoca.


Mattel Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim 004
Big Jim Quartier Generale
Mattel Big Jim Catalogo
Mattel Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim Catalogo
Mattel Big Jim Catalogo
Big Jim Elicottero
Big Jim Elicottero
Big Jim Command Mobile
Big Jim Command Mobile
Big Jim Adventure Mobile Supercar
Big Jim Adventure Mobile Supercar
Big Jim Desert Hawk
Big Jim Moto
Big Jim Lazer Vette
Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim Catalogo
Mattel Big Jim Catalogo
Big Jim Action Figure
Mattel Big Jim Catalogo
Mattel Big Jim Catalogo
Big Jim 1985
Big Jim Ultima Serie
Big Jim

Collegamenti Esterni / Voci Correlate:
WWW.BIGJIM.IT

Big Jim Forum
Mattel Masters


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario