Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Toys/Giocattoli
Mattel Big Jim
Mego Micronauts
MB Brivido
MB Simon
Ferrari Testarossa Junior
Lego
Playmobil
Mattel Shogun Warriors
Mattel Galactica / Space 1999
Voltron
Transformers G1
Big-Trak
Tomy Tricky Traps
Mattel HotWheels
Mattel Motu Masters

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kit Elettronico Educativo Gakken EX System 150

Gakken EX System

Il Gakken EX-System è una serie di kit elettronici educativi prodotti da Gakken alla fine degli anni '70. I kit utilizzano blocchi denshi (noti anche come blocchi elettronici) per consentire agli esperimenti elettronici di essere eseguiti facilmente e in sicurezza. Oltre 25 anni dopo la sua versione originale, uno dei principali kit della serie è stato ristampato in Giappone nel 2002.
Il Gakken EX-System, noto anche come serie EX, fu lanciato per la prima volta nel 1976 e consisteva in blocchi denshi, piccoli cubi di plastica di colore verde che si inserivano in una custodia colorata in stile radio portatile. Aveva una flip cover trasparente, che proteggeva i blocchi denshi. Questo set di esperimenti elettronici è stato creato da Denshi Block Mfg Company e prodotto in collaborazione con la Giapponese Gakken Company.

Storia
1972
Gakken e Denshi Block Mfg. Co. Ltd. collaborano per rilasciare denshi block kit sotto il nome di Gakken.
1976
La serie EX è viene rilasciata.
1981
Viene rilasciato il successore della serie EX, la serie FX.
1986
Gakken smette di produrre denshi block kit.
2002
L'EX-150 è ristampato in Giappone riscuotendo un discreto successo.
2011
Gakken rilascia un piccolo kit compatibile con il sistema EX, il # 32 nella serie "Otona no Kagaku".

Caratteristiche
Un kit EX-System è composto da: una selezione di blocchi denshi, l'unità principale in cui sono costruiti i circuiti, alcuni apparecchi esterni aggiuntivi, e un libretto di istruzioni.
Un blocco denshi (o blocco elettronico) è un piccolo cubo di plastica trasparente verde contenente un componente elettronico(i componenti più grandi come trasformatore e interruttore sono in cubi doppi). I fondi di questi cubi sono aperti in modo da poter vedere i componenti all'interno e ripararli / sostituirli se necessario. Ogni blocco ha strisce metalliche conduttive sui lati e quando due blocchi sono posizionati uno accanto all'altro, le loro strisce metalliche si toccano permettendo all'elettricità di fluire tra di loro. La parte superiore di ogni blocco è etichettata con una rappresentazione schematica del componente che contiene.
Un circuito viene costruito posizionando una configurazione di blocchi denshi in una griglia bidimensionale. A causa della disposizione bidimensionale e delle etichette sui blocchi, una configurazione di blocchi assomiglia a uno schema del circuito.
Mentre la maggior parte dei blocchi denshi ha una dimensione standard, ci sono alcuni blocchi più grandi per contenere componenti complessi. In particolare, il blocco sintetizzatore e il blocco sintonizzatore FM sono molto più grandi, occupando rispettivamente un'area 4x5 standard e 3x6 standard.

L'unità principale L'unità principale contiene la griglia dei blocchi (ha spazio per 6 × 8 blocchi standard), batterie e alcuni circuiti aggiuntivi. Quando completamente espanso, l'unità principale contiene: un circuito di antenna con manopola di sintonia, un amplificatore con controllo del volume, un resistore sensibile alla luce (cella CdS / cella di cadmio), un misuratore analogico.
Alcuni esperimenti richiedevano l'uso di un auricolare di cristallo o di un microfono. Questi avevano una stretta striscia di metallo su ciascun filo in modo che potessero essere inseriti tra i cubi per creare una connessione.
Per meglio intenderci avevano dei fili che terminavano con una stretta striscia di metallo piatta e venivano collegati al circuito inserendo questa parte finale tra le strisce metalliche di due blocchi vicini.
Alcuni esperimenti riguardano anche apparecchi non elettrici, ad esempio le fibre ottiche del kit di esperimenti ottici. Le fibre ottiche sono collegate tramite un blocco speciale.

Il libretto di istruzioni fornisce la disposizione corretta dei blocchi per costruire ciascun circuito, uno schema completo per esso e una breve spiegazione di come funziona l'esperimento.
I nomi dei kit originali, EX-15, EX-30, ecc., esprimono il numero di esperimenti elettronici che potevano essere eseguiti con loro. Acquistando kit di espansione, EX-A, EX-B, ecc., qualsiasi kit poteva essere aggiornato per supportare l'intera serie di 191 esperimenti. Ogni kit di espansione comprendeva nuovi blocchi denshi e veniva fornito con un dispositivo esterno o alcuni circuiti da installare nell'unità principale.

La serie EX System di Gakken comprendeva i seguenti kit:
EX 15
Componenti significativi : antenna, auricolare di cristallo. Esperimento di
esempio ; Rilevatore di diodi Radio
EX 30
Componenti significativi : blocco chiave morse, cavi corti, Esperimento di
esempio : Circuito di prova codice Morse. Aggiornamento : EX-15 + EX-A
EX-60
Componenti significativi : IC- Amplificatore. Esperimento di esempio : rilevatore di diodi, ic radio. Aggiornamento : EX-30 + EX-B
EX 100
Componenti significativi :sonde per tester. Esperimento di esempio : Dispositivo di avviso del livello dell'acqua senza fili. Aggiornamento :EX-60 + EX-C
EX 120
Componenti significativi : microfono, cella CdS. Esperimento di esempio : Circuito che ronza quando viene colpito dalla luce. Aggiornamento : EX 100 + EX-D
EX 150
Componenti significativi : misuratore analogico. Esperimento di esempio : Misuratore del livello di rumore. Aggiornamento : EX-120 + EX-E
EX 181
Componenti significativi : blocco sintetizzatore, scheda di resistenza. Esperimento di esempio : Suono della macchina che viene invertito. Aggiornamento : EX-150 + EX-System Synthesiser
Il blocco del sintetizzatore EX-System Synthesiser era basato sul chip audio Texas Instruments SN76477. Poiché il chip richiede un'alimentazione separata da 9V, il blocco del sintetizzatore aveva uno scomparto per contenere una batteria da 9V
EX FM
Componenti significativi : Sintonizzatore FM. Esperimento di esempio : Ricevitore FM con mixer per microfono.
Si noti che il kit EX-FM è compatibile con tutti i kit principali, anche se alcuni dei suoi esperimenti richiedono blocchi da kit successivi della serie.
Sebbene il blocco sintonizzatore EX-FM abbia supportato 10 nuovi esperimenti in Giappone, nella versione inglese disponibile in Europa, sono descritti solo 4 esperimenti.

Il kit EX-150 ristampato nel 2002 è quasi identico all'originale EX-150 degli anni '70. A causa delle differenze nella disponibilità di alcuni componenti, ci sono cambiamenti in alcuni dei circuiti. Una conseguenza è che alcuni degli esperimenti sono stati alterati.

FX-System
Il sistema FX è stato introdotto nel 1981. Utilizzava il processore TMS1000.

Nel 1986 circa, questi kit smisero di apparire sotto il nome di Gakken e continuarono sotto il nome di Skilcraft, che era una divisione di Monogram Models Inc. Alcuni apparvero anche con l'etichetta Humbrol.

Scatolo Gakken Ex System 15
Gakken Ex System 15 - Gioco Elettronico Vintage
Gakken Ex 30 Kit  Con Scatolo
Gakken Ex 30 Kit Elettronico Educativo
Gakken EX 60 Scatolo
Gakken Ex 60 Kit Elettronico Educativo Con Scatolo
Gakken EX 100 Scatolo Edizione Giapponese
Gakken EX 100 Con Manuale E Scatolo Edizione Giappones
Gakken EX 100 Scatolo Edizione Europea
Gakken EX 100 Kit
Gakken EX 120 Scatolo
Gakken EX 120 Kit
Gakken EX System 150 Con Manuale E Scatolo
Gakken EX System 150
Kit Elettronico Gakken Ex System
Blocchi Gakken EX System Kit Elettronico Educativo
Gakken EX System 150 Esperimento
Pagins Manuale Gakken EX System 150
Scatolo Gakken EX System 181
Gakken EX System 181 Kit
Componenti Gakken EX System 181
Gakken EX System Synthesizer
Scatolo Gakken FX System Micro Computer
Componenti Gakken FX System Micro Computer
Gakken Computer FX System A 4 Bit
Mini Kit Elettronico Gakken Otona no Kagaku
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario