Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Music / Musica
Chart / Classifiche
Artisti / Artists
Kraftwerk
Aphex Twin
Warp
R&S
Richie Hawtin / Plastikman

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richie Hawtin Plastikman

Richie Hawtin / Plastikman

Richie Hawtin, nome completo Richard Michael Hawtin, noto anche come Plastikman (Banbury, 4 giugno 1970), è un musicista e disc jockey canadese.
E'considerato uno degli innovatori sonori di fine millennio, nonchè uno dei padrini del genere minimal techno.
Richie Hawtin ha utilizzato innumerevoli alias, tra cui F.U.S.E, Concept 1, Circuit Breaker, The Hard Brothers, Hard Trax, Jack Master, e UP!,ma quello che l'ha reso celebre, nel corso della sua carriera, è l'alias Plastikman.
Innovatore, perchè si era creato un suo stile personale, un suono acid a volte techno, a volte sperimentale o ambient,che trovava la sua peculiarità nell' uso costante di una tb 303 modificata da lui stesso, come aveva confessato in un' intervista.
Hawtin è nato a Banbury,Oxfordshire, Inghilterra, ma si trasferì all'età di nove anni a LaSalle, in Ontario (un borgo di Windsor) che si trova molto vicino a Detroit, la patria della Techno. Suo padre lavorava alla General Motors come tecnico robotico ed era un fan della musica elettronica, perciò fece conoscere a suo figlio Kraftwerk e Tangerine Dream. Richie ha un fratello di nome Matthew che è un artista visuale e un ex produttore, ha collaborato con Hawtin nel progetto the hard Brothers . Hawtin frequentò la Sandwich Secondary High School a LaSalle. Fin dall'età di 15 anni Richie frequenta i club di Detroit, mostrando così fin da giovanissimo il suo interesse per la Musica elettronica, interesse che a 17 anni lo porta a diventare DJ. Il suo modello in quel periodo era Jeff Mills famoso dj degli anni ottanta che aveva una rubrica su una radio di Detroit.

Con il Dj canadese John Acquaviva nel 1990 creò la storicaetichetta Plus 8 per pubblicare materiale suo e di altri artisti.
Tra le sue produzioni più famose non possiamo non ricordare le cult track Spastik e Krackpot targate Plastikam e Fuse F.U., mentre tra i suoi album più importanti, il progetto Fuse con Diomension Intruse, i classici Shhet one, Musik, Consumed e Artifakts targati Platikman, il progetto Concept 1 a nome Richie Hawtin,la raccolta The End per il progetto su Probe, una sublabel di culto della Plus 8, Circuit Breaker.Non dimentichiamoci poi i remix, alcuni davvero memorabili, come quello per AlphaWave dei System7, considerata una vera e propria icona del movimento progressive tra il 1995 ed il 1996.
Su discogs potete trovate la sua discografia completa, comprensiva di tutti i suoi alias nonchè le sue produzioni più recenti, rilevanti indubbiamente, ma di certo non paragonabili ai capolavori a cui ci aveva abituato nell'ultima decade di fine millennio, in quanto ripercorrono clichè già ampiamente collaudati. Da ricordare in ogni caso Closer del 2003 ed il recentissimo Ex, del 2014,sempre a nome Plastikman.

Richie Hawtin
Plastikman Spastik
Plastikman Musik
Richie Hawtin Concept 1
Richie Hawtin Consumed
Plastikman Logo

Link esterni / Voci Correlate :
Richie Hawtin Discogs
www.plastikman.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario