Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Music / Musica
Chart / Classifiche
Artisti / Artists
Kraftwerk
Aphex Twin
Warp
R&S
Richie Hawtin / Plastikman

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aphex Twin Logo

Aphex Twin

Richard David James, meglio noto con lo pseudonimo di Aphex Twin (Limerick, 18 agosto 1971), è un musicista e compositore britannico, nato in Irlanda.

È stato definito come una delle figure più inventive ed influenti della musica contemporanea.

Artista poliedrico, si è distinto per la vastità quasi senza paragoni delle sue sperimentazioni elettroniche, legate a generi molteplici e spesso distanti tra loro, quali Intelligent Dance Music, techno, Trance music, drum and bass ed acid house, capace anche di spaziare nella musica classica, nell'ambient e nella cosiddetta non-Music o noise music.

Nato a Limerick, in Irlanda, cresce a Lanner, in Cornovaglia con i genitori e le sue due sorelle maggiori[senza fonte].Comincia a produrre musica a 12 anni[senza fonte], e pochi anni dopo suona come DJ in diversi locali della Cornovaglia. Il suo primo disco è il singolo Analogue Bubblebath, pubblicato sotto lo pseudonimo "Aphex Twin", successivamente cambiato in "AFX".

Il nome "Aphex Twin" deriva dalla Aphex Systems Limited, azienda di processori di segnale a sua volta derivato dall'unione di A e phex, ovvero "Analogue Effects")[senza fonte], e dalla parola twin, in inglese "gemello", in memoria del fratello di James, Richard, deceduto alla nascita.
Nel 1991 fonda, insieme con Grant Wilson-Claridge, l'etichetta Rephlex per «promuovere l'innovazione dell'acid, un genere di house molto amato e spesso frainteso, allo stesso tempo dimenticato da alcuni e sconosciuto ad altri, soprattutto in Gran Bretagna».
Tra il 1991 e il 1993 pubblica, sotto lo pseudonimo "AFX", i tre EP Analogue Bubblebath, Analogue Bubblebath 2 e Analogue Bubblebath 3. Con lo pseudonimo "Bradley Strider" pubblica invece un LP ed un singolo (rispettivamente Bradley's Beat e Bradley's Robot) e con quello di "Caustic Window" una serie di EP in vinile (Joyrex J4, Joyrex J5, Joyrex J9 e CAT023). Sotto il nome "Aphex Twin" pubblica invece Xylem Tube EP e Digeridoo. Queste prime uscite vennero pubblicate con le etichette Rephlex, Mighty Force e R&S.Agli inizi della sua carriera, James si trasferisce a Londra per frequentare un corso di Elettronica al Politecnico di Kingston, ma presto abbandonerà gli studi per pubblicare molti altri album ed EP per la Warp Records e altre etichette con svariati pseudonimi (AFX, Polygon Windows, Blue Calx, The Dice Man, Power-Pill e molti altri).
A metà degli anni novanta, principalmente con l'album Hangable Auto Bulb, comincia ad avvicinarsi a suoni drum and bass spesso combinati con temi infantili e pattern acid generati al computer. Il prematuro uso di sintetizzatori software di Aphex Twin anticipa la successiva popolarità del computer come strumento musicale. Il 1996 vede la sua musica diventare più popolare dopo la pubblicazione di Richard D. James Album e dei singoli, Come to Daddy e Windowlicker, accompagnati da videoclip girati dal regista Chris Cunningham, trasmessi su canali musicali come MTV e in copertina sulle riviste musicali come New Musical Express.
Dopo l'uscita di drukQs, pubblica diversi brani con lo pseudonimo AFX e, nel 2006, ne raccoglie una parte nella compilation Chosen Lords. Nel settembre 2011, in Polonia, Richard dirige in remoto un'orchestra di 48 elementi e un coro di 24 persone grazie all'uso di un controller midi, un PC e di schermi per i musicisti.
A trredici anni di distanza da Drukqs nel 2014 Richard d James pubblica il suo sesto aalbum Syro, che gli vale il grammy comme miglior album di musica elettronica del 2014.

Aphex Twin
The Aphex Twin Digeridoo
Aphex Twin Selected Ambient Works 85-92
Polygon Window Surfing On Sine Waves
Aphex Twin Selected Ambient Works II
Aphex-Twin I care because you do
Aphex Twin Richard D James Album
Aphex Twin
Aphex Twin Windowlicker
Aphex Twin Drukqs
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario