Retromania, oggetti vintage, giochi arcade, kraftwerk, Nintendo, Commodore, Amiga, Apple, Ferrari 512 S Modulo, Atari, Sega, Ibm, Kraftwerk, Mattel, old computer, dream car
Robotica
Sony Aibo Ers 110
Tomy Omnibot
Sega Chan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sony Aibo ERS 110

Sony Aibo ERS 110

L'Aibo ERS-110 è stata la prima avventura di Sony nel campo dei robot concepiti per l’intrattenimento domestico ed è stato progettato principalmente come un robot da compagnia.
La parola AIBO è l’acronimo di Artificial Intelligence robot ed in giapponese sta per "Compagno" o "Amico". Questo robot vide la luce nel 1993 come come progetto di ricerca e fu introdotto per la prima volta nel 1999 e fu il primo robot di questo tipo ad essere offerto al grande pubblico.
Nel corso del 1990, i nuovi prodotti giocattolo incorporavano tecnologie controllate da computer più compatte e meno costose (inclusi software di controllo robot e meccanismi combinati con la programmazione delle macchine intelligenti). L'Aibo ERS-110 utilizzava queste tecnologie per sviluppare un legame con l'utente. L'AIBO ERS-110 è in grado di svilupparsi da un cucciolo appena nato ad adulto e di acquisire una personalità modellata dall'interazione con i proprietari e l'ambiente circostante. Un'illusione di personalità emerge dalle caratteristiche zoomorfe e dal movimento.
Il movimento e il comportamento di Aibo avanzano mentre l'utente passa più tempo a interagire con esso. L’ Aibo può inseguire e interagire con una palla colorata, simulando il comportamento di un vero cane che gioca. .Può mostrare emozioni di felicità e rabbia accoppiate all'istinto del bisogno di amicizia e compagnia.
Inoltre, "AIBO" può apprendere e crescere. Dopo ripetute comunicazioni con gli utenti, "AIBO" può esprimere una gamma di emozioni quando risponde assumendo un comportamento realistico, forse anche più realistico di alcuni cani.
Un totale di 18 articolazioni (che tecnicamente è chiamato "18 gradi di libertà") consente ad AIBO di muoversi in modo naturale e agevole. Tutte le articolazioni sono controllate in modo cooperativo e consentono non solo movimenti di base come camminare, sedersi o sdraiarsi, ma anche movimenti come guardarsi intorno, inclinare la testa o agitare le zampe.
AIBO può usare un linguaggio del corpo più complicato e cercherà persino di mettersi in mostra quando è di buon umore. Oltre a giocare ed agire come un robot autonomo, è possibile godersi le sue prestazioni preprogrammate passando alla modalità performance o game tramite il sound controller.
Le prestazioni preparate per AIBO possono essere modificate e nuovi movimenti originali possono essere aggiunti con un software separato (non in dotazione) chiamato ERF-510 AIBO Performer Kit. Questo software è in grado di migliorare i movimenti esistenti di AIBO e permette di creare movimenti robotici originali.

Caratteristiche techniche
Il Sony Aibo ERS-110, realizzato presso il Digital Creatures Laboratory di Sony,di cui era a capo Doi Toshitada, ha l’aspetto di un Beagle. Fu realizzato in colore oro champagne con gambe di colore grigio. Il Design fu sviluppato dall’artista nipponico Hajime Sorayama.
Ha le orecchie abbassate che sono arrotondate nella parte inferiore e una lunga coda attiva a quattro sezioni. Questo cane robot ha una sua palla rosa con cui giocare. L'hardware iniziale dell'ERS-110 AIBO include un processore RISC a 64 bit, 16 megabyte di RAM, sensori (sensore tattile, fotocamera, telemetro, microfono, sensore di accelerazione,sensore di velocità angolare), un altoparlante e attuatori (gambe, collo, bocca, coda ). Con lo sviluppo della serie, sono stati aggiunti più sensori e attuatori.

Aperios e Open R
Aibo fu uno dei primi dispositivi basato sul sistema operativo embedded Aperios di Sony. Aperios è il sistema operativo proprietario in tempo reale di Sony, utilizzato nell’ AIBO ERS 110, QRIO, robot di intrarrenimento di tipo umanoide e altri dispositivi consumer. Aperios era un sistema operativo che reagiva ai segnali dei sensori in tempo reale basato su funzionalità rivoluzionarie per gestire simultaneamente alti flussi di dati audio e video.
Nel 2003 Sony ne ha interrotto lo sviluppo, secondo quanto affermato da Kunitake Ando all’epoca presidente della Sony "Aperios è un sistema operativo di un'era pre-Internet e abbiamo deciso che non è adeguato per il futuro "
L'hardware era costruito sull'architettura Open-R. L'architettura OPEN-R è specifica per i robot di intrattenimento, l'architettura prevede l'uso di componenti hardware modulari, come appendici che possono essere facilmente rimossi e sostituiti per cambiare la forma e la funzione dei robot, e componenti software modulari che possono essere scambiati per cambiare il loro comportamento e i modelli di movimento.
Il direttore del Digital Creatures Laboratory di Sony, Toshitada Doi, definì OPEN-R il capolavoro del progetto di sviluppo AIBO, sostenendo che avrebbe minimizzato la necessità di programmare movimenti o risposte individuali, e la sua natura "aperta" avrebbe incoraggiato una comunità globale di specialisti e programmatori di robot ad aggiungere ulteriori capacità.

Il robot Sony ERS-110 AIBO presenta i seguenti accessori in dotazione:
la stazione di ricarica o home base di AIBO utilizzata per caricare le batterie dell'AIBO; un Controller audio che consente di controllare AIBO in remoto inviando comandi (toni musicali);
Una palla di colore rosa, questa palla è il giocattolo speciale di AIBO. Può essere usata anche per il gioco del calcio dal robot.
"Memory Stick" e relativa custodia
La "Memory Stick" memorizza AIBO-ware (programma operativo di AIBO).E’ possibile anche salvare i dati delle attività di AIBO con essa.
AC adapter o Adattatore per corrente alternata
L'adattatore AC consente ad AIBO di ricARICARSI QUANDO è POSIzionato sulla stazione. L'adattatore AC va ovviamente collegato alla stazione
2 Batterie ERA-110B agli ioni di litio. AIBO funziona solo con il pacco batteria ERA-110B.
2 batterie di tipo AA per alimentare il sound Controller
La Documentazione comprendente : il Manuale operativo, un Adesivo con logo AIBO ed un Certificato di autenticità.

Parti principali :
1. sensore tattile
Permette ad AIBO di sviluppare relazioni tattili quando una persona lo tocca o lo accarezza.
2. Lampade Eye che costituiscono gli occhi
Le lampade sono usate per esprimere emozioni o dare una risposta sì o no. Le sue lampade a LED consentono ai proprietari di riconoscere il suo stato d'animo; verde per la felicità e rosso per la rabbia.
3. Telecamera a colori
Permette a AIBO di cercare oggetti e riconoscerne il colore, la forma e il suo movimento. AIBO può misurare la distanza da un oggetto ed evitare ostacoli usando questa telecamera a colori CCD e il sensore di distanza integrato.
4. Altoparlanti
Aibo emette combinazioni di toni musicali (lingue robot) ed effetti sonori. I suoni di AIBO sono stati programmati dal DJ giapponese / compositore d'avanguardia Nobukazu Takemura, fondendo concetti meccanici e organici.
5. Bocca
Può raccogliere oggetti e indica anche lo stato emotivo di AIBO.
6. Pulsante di pausa
Premere questo pulsante per mettere in pausa AIBO quando si cambiano le batterie, se AIBO ha guai interni o se la mano o un oggetto si impiglia tra le sue articolazioni.
7 .Microfono stereo
Raccoglie suoni e consente ad AIBO di distinguere i toni musicali e la relativa provenienza
8. Coprispalle
Protegge le articolazioni di AIBO.
9. Terminale di ricarica va collegato con quello della stazione durante la ricarica della batteria.
10. Sensore di accelerazione
Il Sensore di accelerazione integrato permette ad Aibo di ritrovare e mantenere l'equilibrio.
11. Sensore Angolare
AIBO ha il proprio sensore di velocità angolare per i movimenti rotatori.Può camminare perfettamente con le sue quattro gambe ed eseguire movimenti complessi con 18 gradi di libertà; 3 per ogni gamba, 3 per la testa, 2 per la coda e 1 per la bocca.

Questo simpatico cane robot richiede cure e pazienza, soprattutto inizialmente. L’Aibo ERS 110 Ha un sensore posto sulla testa che può essere utilizzato per elogiare o disciplinare il cane. Il sensore tattile sulla sua testa reagisce a tre tipi di tocco umano: Approvazione, rimprovero e attirare l'attenzione di AIBO.
Per eseguire queste tre semplici azioni basta semplicemente toccare il sensore contraddistinto da un simbolo al centro della sua testa.
• Approvazione di AIBO
Premere delicatamente il sensore tattile per più di due secondi. AIBO riconoscerà che è in fase di approvazione.
• Rimproverare AIBO
Premere rapidamente il sensore tattile con leggera forza. AIBO capirà che è stato sgridato.
• Attirare l'attenzione di AIBO
Premere delicatamente il sensore tattile per un secondo. AIBO capirà che stai chiedendo la sua attenzione.
Approvando o rimproverando AIBO, imparerà quale comportamento seguire e quale evitare onde essere rimproverato. Tale educazione moderata è buona per formare il carattere di AIBO. Se non si educa AIBO per un lungo periodo di tempo, AIBO può dimenticare l'attività su cui è stato sgridato.

AIBO è stato creato per incoraggiare la convivenza umana e robotica. Può muoversi da solo, dato che è dotato di tutto l’hardware necessario come cervello, sensori e un interruttore di alimentazione. Inoltre, il suo software consente ad AIBO di avere emozioni, istinti, capacità di apprendimento e capacità di maturare. Pertanto, esso non richiede alcun controllo esterno o istruzioni umane per il movimento. AIBO è un robot che vive a casa e comunica con le persone, esprime emozioni, apprende, cresce e agisce secondo il proprio giudizio come qualsiasi altro essere, autonomamente.
AIBO carica i dati delle sue attività dalla "Memory Stick", quindi inizia a muoversi.
La "Memory Stick" contiene il software AIBO-ware e permette di salvare i dati e memorizzare le attività di AIBO compresi i suoi progressi.
L’ AIBO ERS 110 venne venduto in bundle con il software AIBOware che conferisce al robot una personalità, la capacità di camminare, "vedere" il suo ambiente e svolgere autonomamente moltre altre attività.
Aiboware (il nome è un marchio registrato dalla Sony) è il nome del programma che fa muovere Aibo, il programma è caricato su una memory stick, una memory card che va inserita nel robot insieme alla batteria quando si decide di metterlo in funzione. Aiboware è in grado di far evolvere il robot facendolo partire dalla fase di cucciolo per farlo arrivare fino alla fase adulta tramite l'interazione del proprietario. Senza Aiboware il robot funziona in modalità "emergenza", e quindi è in grado di riconoscere solo i comandi base.
Un robot autonomo è in grado di muoversi autonomamente senza alcuna azione umana. Ad esempio, si guarderà intorno, si sdraierà o emetterà frasi tonali. A volte, quando è stanco, inizia a dormire o non si muove quando è di cattivo umore. Queste varie e libere azioni si basano su emozioni, istinti, capacità di apprendimento e capacità di maturare. Tali azioni sono le caratteristiche di un robot autonomo.

Aibo oltre che in modalità autonoma può essere anche controllato da remoto per giocare o eseguire altre attività usando il controller audio.
Il Sony Aibo ERS 110 utilizza un controller audio di prima qualità. AIBO può distinguere perfettamente i toni musicali. Questa funzione consente di inviare comandi ad AIBO attraverso combinazioni di alcuni toni musicali. Ciò significa che è possibile controllare AIBO tramite uno strumento musicale o persino fischiettando, purché la combinazione di note sia corretta. Tuttavia, ci vuole un po 'di pratica per riuscire ad intonare i suoni giusti che AIBO riconoscerà. Per tale motivo, è stato incluso un controller audio che semplifica la produzione di suoni riconosciuti da AIBO attrraverso l’utilizzo dei suoi comandi
. I comandi corrispondono a combinazioni di specifici toni musicali. Vari comandi sono assegnati per corrispondere a diverse combinazioni di note.
Questi comandi vanno utilizzati per passare dalla modalità autonoma alla modalità di controllo remoto.
E’ possibile chiedere ad AIBO di giocare oppure una performance particolare usando il controller del suono. Una volta passato alla modalità di gioco, oltre ai semplici movimenti, come spostarsi avanti e indietro e cambiare direzione, può calciare, mostrare la gioia di vincere, mostrare dispiacere dopo aver perso una partita, tenere qualcosa in bocca e lasciarlo andare. Usando queste funzioni, AIBO può giocare a giochi come il calcio robot. E’ necessario utilizzare il controller del suono in un luogo tranquillo in modo che AIBO possa ascoltare i toni musicali del controller.

L’AIBO ERS-110 fu presentato al pubblico per la prima volta nel maggio del 1999.I primi 5000 modelli di Aibo ERS-110 furono messi in vendita in Giappone e negli Stati Uniti. La risposta fu travolgente : 3000 robot furono venduti in meno di 20 minuti in Giappone mentre altre 2000 unità furono vendute in meno di una settimana negli Stati Uniti.
Il lancio europeo ebbe luogo il 26 ottobre 1999 e in questo evento, SONY annunciò un nuovo modello in edizione speciale (ERS-111) che sarebbe stato rilasciato nel novembre del 1999 in Europa, Giappone e Stati Uniti.
Questa volta, 10.000 modelli sarebbero stati messi in vendita per un periodo di una settimana. Ancora una volta, tutte le aspettative furono superate. Durante quella singola settimana, SONY registrò 135.000 ordini. Il motivo principale alla base dell'offerta di numeri così limitati era di mantenere uno stretto contatto con i clienti per favorire il feedback e aiutare a sviluppare ulteriormente le prestazioni di AIBO.
L'impressionante successo della prima generazione AIBO incoraggiò SONY a lanciare la seconda generazione nell'ottobre del 2000. Con una migliore mobilità, sensori tattili e LED facciali, il modello ERS-210 vantava una migliore espressione emotiva nelle sue interazioni con il suo ambiente di vita.
Le caratteristiche richieste dai precedenti proprietari di AIBO, tra cui la funzione di registrazione del nome e il riconoscimento vocale, furono introdotte nel nuovo modello, portando AIBO ancora più vicino ai suoi proprietari.
I modelli LATTE e MACARON entrarono a far parte della famiglia Aibo nel settembre del 2001. Questa nuova coppia fu appositamente progettata per essere dolce e adorabile. Questi nuovi compagni dalle forme coccolose incorporavano l'impressionante tecnologia presente in altri modelli AIBO.
Nel novembre del 2001 fu lanciato l’AIBO ERS-220. Con un look elegante e futuristico (denominato anche RoboDog dai suoi proprietari!), questo nuovo modello incorporava una moltitudine di azioni altamente avanzate. Insieme a numerose luci e sensori,
il modello ERS-220 era il robot di intrattenimento più sofisticato sul mercato. O almeno lo è stato fino alla terza e ultima generazione di Aibo che venne lanciato nel novembre 2003.
L'ERS-7 era ancora più sofisticato rispetto ai suoi predecessori. Tre versioni di ERS-7 sono state rilasciate nei due anni successivi, prima che Sony annunciasse il 26 gennaio 2006 che avrebbe "interrotto la produzione dei robot di intrattenimento Aibo" a causa dei bassi profitti.
Aibo è tra gli animali robot destinati al mercato di consumo più evoluti che siano mai stati realizzati e si calcola che ne siano state vendute circa 150.000 unità.
L’Aibo cane robot dopo avere conquistato migliaia di famiglie in tutto il mondo, nel 2006 è stato inserito nella Robot Hall of Fame, mentre per il Museo nazionale della Scienza di Tokyo è stata una delle invenzioni tecnologiche più influenti nella storia del Paese nipponico.

Sony Aibo ERS 1100
L’ ERS-1100 è una versione rara dell’ ERS-110 realizzata esclusivamente per partecipare alle edizioni della RoboCup nel 1999 e nel 2000. Nel 2000, 12 gruppi diversi hanno gareggiato, per un totale di almeno 36 robot ERS-1100 esistenti. L’Aibo ERS 1000 presenta un pannello rettangolare rimovibile al centro della schiena e una spina coperta sul retro della testa. Con queste modifiche, i team di RoboCup potevano collegare AIBO a un computer per visualizzare i dati e ottenere una migliore comprensione di come AIBO interagiva e vedeva il mondo. Una batteria blu fu realizzata esclusivamente per
l’ERS-1100. Non si sa molto su di esso o cosa lo rende esattamente diverso da un Aibo di prima generazione, oltre a etichette e colori diversi. Si tratta di ronot difficili da trovare oggi anche di seconda mano.

Aibo ERS 1000
A distanza di circa 12 anni Sony ha deciso di rilasciare una nuova versione di Aibo.
Sony ha scelto l'11 gennaio, una data che può essere rappresentata dalla sequenza numerica "uno, uno, uno", perché ricorda l'onomatopea giapponese per un cane che abbaia (wan wan), mentre il 2018 è l'anno del cane sotto il calendario lunare cinese.
Il nuovo Aibo 1000 presenta una meccanica più raffinata e movenze ancora più credibili e funziona solo con l’app My aibo, un'applicazione per smartphone e personal computer. Al momento è disponibile solo in Giappone, ma speriamo che venga rilasciato preso anche in Europa.
Sony Aibo ERS 110 Caratteristiche Tecniche
Sony Aibo ERS 110 Visuale Laterale
Sony Aibo ERS 110 Movimento
Sony Aibo ERS 110 Primo Robot Con Un Intelligenza Artificiale Offerto Al Grande Pubblico
Sony Aibo ERS 110 Cane Robot
Sony Aibo ERS 111 Completo Con Accessori E Stazione
Sony Aibo ERS 111 Cane Robot
Sony Aibo ERS 1100 Modello Raro Concepito Per La Robocup Del 2000 E 1999
Somy Aibo Ers 110 E Sony Aibo Ers 210 Con Palla Rosa
Somy Aibo Modelli Latte E Macaron
Somy Aibo Ers 220 Meglio Conosciuto Come Robot Dog
Sony Aibo ERS 7
Sony Aibo ERS 1000
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   

 

© 2015 - Retromania  - Webmaster

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario